Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Europa: aumenta l'inquinamento dovuto ai trasporti

04/05/2006 / Francesco Pastorelli
Non sono bastate le misure più restrittive sulle emissioni adottate dagli stati europei e l'innovazione tecnologica assunte dal sistema dei trasporti a contenere l'inquinamento. Anzi, l'aumento della domanda di trasporto, in particolare di quello su strada, ha provocato negli ultimi anni un incremento delle sostanze inquinanti.
Il rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente sulla mobilità "Trasporto e ambiente 2005" afferma che in Europa dal 1990 al 2003 le emissioni inquinanti prodotte dal settore dei trasporti sono aumentate del 22%.
Secondo lo studio, il traffico è la fonte più significativa di polveri sottili che costituiscono una grave minaccia per la salute pubblica e molte città europee continuano a superare i limiti stabiliti dalle normative in materia di qualità dell'aria. Per l'Agenzia occorre cambiare la cultura generale in tema di trasporti, in particolare indirizzando le scelte futuro verso vettori meno inquinanti, favorire il trasporto pubblico e adottare formule alternative.
Fonte e info: www.ansa.it/infrastrutturetrasporti (it), http://reports.eea.eu.int/eea_report_2006_3/en (en)