Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • La politica europea al centro della Conferenza annuale di Arge Alp

    Nella Conferenza della Comunità di lavoro delle Regioni Alpine/Arge Alp di quest'anno i Capi di Governo presenti hanno approvato all'unanimità quattro risoluzioni basate fondamentalmente sulla politica europea. Sono stati inoltre discussi i principali progetti di Arge Alp per l'anno in corso e il prossimo, ed è stato assegnato il premio di architettura 2004. La Conferenza si è svolta il 25 giugno ad Alpbach/A.

    Ulteriori informazioni…

  • Introdotta tassa sul traffico di transito - i Tir svicolano

    Dall'introduzione della tassa commisurata alle prestazioni per i veicoli pesanti in Austria - 22 centesimi per chilometro - il 1° gennaio, molti veicoli eludono il pedaggio utilizzando strade non soggette al pagamento, che tuttavia non sono autorizzate al traffico di transito. I dati ufficiali dovrebbero essere pubblicati alla fine di luglio. Secondo Greenpeace il traffico pesante sulle strade federali e regionali dovrebbe essere aumentato del 30%.

    Ulteriori informazioni…

  • Risoluzioni per il futuro delle ferrovie nella regione del Lago di Costanza

    In occasione del convegno "Zu(g)kunft am Bodensee und Alpenrhein" (Futuro/treno nella regione del Lago di Costanza e dell'Alto Reno) del 19 giugno i partecipanti provenienti dalla Germania meridionale, Svizzera orientale, Liechtenstein e Vorarlberg/A hanno approvato una risoluzione comune.

    Ulteriori informazioni…

  • Misure di protezione ambientale per l'Alto Reno e il Lago di Costanza

    Teaser

    La Commissione intergovernativa internazionale per l'Alto Reno ha approvato un manuale per lo sviluppo ecologico delle acque e ha raccomandato ai Paesi membri di metterlo in pratica. Il manuale "Ökologische Gewässerentwicklung - Alpenrheinzuflüsse und Bäche im Rheintal" (Sviluppo ecologico delle acque - affluenti dell'Alto Reno e torrenti nella Valle del Reno) contiene indicazioni e istruzioni relative a interventi di rivitalizzazione e rinaturalizzazione. Si tratta di un documento strategico che si propone come supporto a comuni, autorità pubbliche ed esperti.

    Ulteriori informazioni…

  • Friuli Venezia Giulia: sostegno finanziario per l'autostrada viaggiante

    Il 17 giugno la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il sostegno finanziario al trasporto combinato e in particolare all'autostrada viaggiante. La Regione riconosce fino a 33 euro ad ogni TIR che venga trasportato per almeno 100 km su rotaia.

    Ulteriori informazioni…

  • Persone disabili e anziane nelle regioni di montagna

    I servizi domiciliari e residenziali agli anziani e l'accessibilità delle strutture turistiche per i disabili sono i due temi centrali di un seminario che si svolge il 2 giugno a Feltre/I. Il seminario si svolge nell'ambito del Programma Interreg IIIA "Montagna Accessibile" della provincia di Belluno e del Land austriaco del Tirolo.

    Ulteriori informazioni…

  • Il Liechtenstein forza i tempi per un approccio energetico sostenibile

    Il Liechtenstein ha un nuovo piano energetico che prevede la promozione delle energie rinnovabili, ma tematizza anche un approccio energetico orientato al risparmio. L'associazione ambientalista Liechtensteinische Gesellschaft für Umweltschutz prende la seguente posizione "il piano energetico è per molti aspetti soddisfacente, mancano tuttavia misure in materia di trasporti. Il consumo di carburanti produce pur sempre un quarto delle emissioni di CO2 del Paese".

    Ulteriori informazioni…

  • Svizzera: orari e piani di viaggio via Internet per alpinisti ed escursionisti

    Teaser

    Il CAS Club alpino svizzero ha allestito una nuova pagina Internet in francese e tedesco www.alpenonline.ch che intende aiutare alpinisti ed escursionisti a pianificare le loro uscite. In modo semplice e veloce si possono raccogliere informazioni sui rifugi del club alpino e sui collegamenti con i mezzi pubblici.

    Ulteriori informazioni…

  • La campagna per la pulizia delle montagne è conciliabile con una manifestazione di quad?

    Il comune francese di Saint-Gervais nella regione del Monte Bianco lo scorso fine settimana, il 26 giugno, ha lanciato la campagna "La montagne à l'état pur", che dovrebbe proseguire fino alla fine dell'anno. La campagna è iniziata con la spettacolare pulizia di tutta la montagna, dai campi alla base del monte fino alla vetta, comprese le scandalose discariche selvagge di rifiuti nei pressi della Capanna Vallot.

    Ulteriori informazioni…

  • Festival internazionale Walserherbst

    Dal 28 agosto al 19 settembre nel Grosse Walsertal nel Vorarlberg/A si svolge il Festival internazionale Walserherbst. Tra tradizione e innovazione il Festival offre esperienze e impressioni, che presentano il Grosse Walsertal in tutta la sua complessità.

    Ulteriori informazioni…