Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

La CIPRA Svizzera premia modelli di turismo sostenibile

30/05/2018 / alpMedia
«Kompotoi» è il nome dell’innovativa compost toilet, o toilette compostante, a cui è stato assegnato il premio CIPRA Svizzera 2018. Due premi di solidarietà sono stati inoltre assegnati a iniziative in regioni montane dell’India e del Perù
Image caption:
Premiati: tre progetti sostenibili hanno ottenuto il premio CIPRA Svizzera 2018. ©CIPRA Schweiz

L’8 maggio a Berna sono stati consegnati ai tre vincitori i premi per la «Sostenibilità nel turismo» assegnati dalla CIPRA Svizzera nel 2018. Il primo premio, per un valore di 3.000 CHF, è andato ai giovani imprenditori di «Kompotoi», per lo sviluppo e la commercializzazione di compost toilet. Le Kompotoi sono indipendenti dall’allacciamento alla rete idraulica, fognaria ed elettrica, non contaminano né consumano acqua potabile e sono costruite in legno. «Nelle aree turistiche nello spazio alpino esse costituiscono un’interessante alternativa ai consueti WC a secco o WC chimici», questa la motivazione della decisione della Giuria composta da quattro persone. Nelle piccole imprese dinamiche sono attualmente in corso sviluppi decisivi, e qui si innesta il premio CIPRA Svizzera, che si prefigge di dare un ulteriore impulso alle loro iniziative.

Quest’anno la Giuria ha assegnato due premi di solidarietà per iniziative all’insegna del turismo sostenibile nelle regioni di montagna del sud del mondo. Alla direttrice di «Uravu Bamboo Grove», un piccolo villaggio nel sud dell’India, è stato consegnato personalmente il premio di 2.000 CHF. Il progetto si basa sul coinvolgimento della comunità del villaggio e l’avanzata tecnica di impiego di bambù locale nella costruzione di case e mobili. Il secondo premio di solidarietà è andato al «Centro Bartolomé de Las Casas» in Perù, che sostiene i villaggi e in particolare le donne dell’altopiano di Cusco nello sviluppo di un turismo sostenibile.

Fonti e ulteriori informazioni: www.cipra.org/de/cipra/schweiz/preis2018 (de)