Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Pubblicazione degli atti del convegno "Alpenwelt - Gebirgswelten"

02/06/2005 / alpMedia
E' ora disponibile la pubblicazione degli atti del convegno "Alpenwelt - Gebirgswelten" ("Mondo delle Alpi - mondi di montagna") tenutosi nel 2003 in occasione della 54° giornata dei geografi tedeschi.
Cover "Alpenwelt-Gebirgswelten"
Image caption:
Vi sono raccolti 80 interventi specialistici relativi alle Alpi e ad altre zone di alta montagna di relatrici e relatori rinomati nelle diverse discipline. Le argomentazioni sono di rilevante importanza sia per la scienza che per la pratica.
Riproponendo i temi principali del convegno la pubblicazione si articola in quattro grandi capitoli: "Dinamica attuale e segnali a lungo termine nelle aree di montagna", "Gestione del rischio e sostenibilità nelle aree di montagna", "Miti e vita quotidiana nelle aree di montagna" e "Strategie di sviluppo nel campo minato della geopolitica e delle agende locali". Gli atti del convegno sono disponibili solo in lingua tedesca.
Bibliografia: Gamerith, W., P. Messerli, P. Meusburger & H. Wanner (ed.) (2004): Alpenwelt - Gebirgswelten. Inseln, Brücken, Grenzen. Tagungsbericht des 54. Deutschen Geographentags Bern 2003. 800 pagine, ISBN 3-9808754-1-5
archiviato sotto: Geografia