Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Germania: miglioramenti in vista per il transito alpino su rotaia

18/07/2003 / alpMedia
Per quanto riguarda il trasporto su rotaia il progetto del piano stradale federale in Germania prevede miglioramenti per l'arco alpino tedesco. La proposta è stata approvata all'inizio di luglio dal gabinetto, si attende ora il parere del parlamento. Con l'ampliamento e l'elettrificazione della tratta Monaco-Lindau anche la Svizzera orientale è stata allacciata alla rete ad alta velocità tedesca.
Attraverso i nuovi tunnel del Gottardo e del Lötschberg questa tratta potrebbe costituire un'alternativa al tunnel di base del Brennero per il trasporto di merci e passeggeri. La Svizzera ha proposto al governo tedesco di partecipare con una somma di 50 milioni di Euro ai lavori di elettrificazione della tratta Monaco-Lindau.
In Baviera il Bund Naturschutz ritiene che il piano sia troppo orientato verso la rete stradale, dal momento che prevede di destinare a questa più fondi rispetto alla rete ferroviaria. La CIPRA-Germania critica il fatto che nella scelta dei progetti gli aspetti ambientali non siano sufficientemente presi in considerazione e che manchi una visione integrata d'insieme. Fonti: Süddeutsche Zeitung 23.06./03.07.2003, www.cipra.de (de) 18.06.2003