Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

GHEEP - capre e pecore battono sentieri transnazionali

16/06/2005 / alpMedia
Il progetto Interreg IIIB ALPINET GHEEP, iniziato questa primavera, è focalizzato sul settore dell'allevamento ovicaprino nel territorio alpino. Gli ambiziosi obiettivi comprendono il miglioramento delle condizioni socioeconomiche dei sistemi pastorali alpini, il rafforzamento della competitività dei prodotti del settore ovicaprino e la conservazione del paesaggio culturale.
Complessivamente prendono parte al progetto con una dotazione di 1,1 milioni di euro 16 partner da Italia, Austria, Germania e Slovenia.
Le attività principali comprendono, tra l'altro, una raccolta di dati con particolare riferimento alle razze ovicaprine presenti nelle Alpi e al rilevamento delle aree e delle strutture di peculiare importanza per la pastorizia. A partire da questa base, verranno sviluppate strategie transnazionali per il settore dell'allevamento delle capre e delle pecore. Completano il progetto attività informative, iniziative di formazione e promozionali e la pubblicazione di un manuale sulle buone pratiche nel settore della pastorizia. Il 24 e 25 settembre a Murnau-Kochel/D si svolgerà una prima manifestazione del progetto GHEEP, un mostra ovina con l'esposizione di 30-40 razze di pecore da tutto il territorio alpino.
Info: www.alpinespace.org (en)
archiviato sotto: Allevamento