Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
7 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento









Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Punto di vista: Ripensare il lavoro stagionale nelle Alpi
creato da CIPRA Italia pubblicato 31/01/2023 ultima modifica 31/01/2023 15:10 — archiviato sotto: , ,
Condizioni di lavoro insoddisfacenti, pandemia di Covid e crisi climatica: il turismo nelle Alpi è a corto di lavoratori, molti si rivolgono ad altri settori. La sfida è ora quella di ripensare il lavoro stagionale. Questo include la possibilità di avere una plurioccupazione e di vivere tutto l’anno nelle località turistiche, affermano Chloé Billod e Claire Belet, responsabili di progetto presso ADRETS, organizzazione affiliata alla CIPRA Francia.
Si trova in Notizie
Via Alpina per tutte e tutti!
creato da CIPRA Italia pubblicato 17/02/2023 ultima modifica 22/03/2023 13:54 — archiviato sotto: , , , ,
L’itinerario escursionistico di lunga percorrenza denominato Via Alpina collega da oltre 20 anni tutti i Paesi alpini. Il progetto della CIPRA “Via Alpina Youth – walking the change”, che prende il via nel 2023, affronta i temi dell’inclusione, della tutela ambientale e del cambiamento climatico lungo la Via Alpina.
Si trova in Notizie
Cibo locale: sostenibile e prelibato!
creato da CIPRA Italia pubblicato 01/02/2023 — archiviato sotto: , , ,
Dal campo alla tavola: nel progetto Erasmus+ “Bon Appetit!”dalla CIPRA International, alcune e alcuni giovani lavorano la terra, assaggiano ed elaborano prodotti regionali, visitano le aziende agricole della loro regione. Sperimentano come il cibo che arriva nei loro piatti modella il paesaggio intorno a loro.
Si trova in Notizie
Paesaggi energetici fuori luogo
creato da CIPRA Italia pubblicato 24/01/2023 ultima modifica 26/01/2023 17:06 — archiviato sotto: , , , ,
No alla produzione di energia in aree montane pressoché incontaminate. Il risultato di un recente sondaggio condotto in Svizzera è chiaro. Le aree già utilizzate in modo intensivo in prossimità delle stazioni sciistiche o delle centrali elettriche esistenti sarebbero più adatte all’espansione delle energie rinnovabili.
Si trova in Notizie
Più voce ai giovani
creato da CIPRA Italia pubblicato 27/01/2023 ultima modifica 27/01/2023 15:43 — archiviato sotto: , , ,
Le/i giovani vogliono promuovere un cambiamento sostenibile, ma la politica e la società si muovono troppo lentamente. In occasione del lancio del progetto Erasmus+ “Alpine Climate Camps” della CIPRA International, nel gennaio 2023 un gruppo di giovani si è riunito a Schaan/LI per confrontarsi sul loro contributo per un mondo sostenibile.
Si trova in Notizie
A piedi attraverso le Alpi
creato da CIPRA International pubblicato 16/12/2022 ultima modifica 26/01/2023 11:12 — archiviato sotto: , , , ,
Nell’estate del 2022, nove “Explorer” si sono messi in cammino per percorrere il rinnovato itinerario rosso della Via Alpina. Tre di loro hanno percorso il tragitto dal punto di partenza a quello di arrivo e hanno visitato tutti gli otto Paesi alpini lungo il tracciato – un’impresa che ha richiesto quattro mesi.
Si trova in Notizie
Ritirato il progetto di collegamento sciistico all’Alpe Devero
creato da CIPRA Italia pubblicato 19/01/2023 ultima modifica 19/01/2023 10:08 — archiviato sotto: , , , ,
Negli ultimi giorni del 2022 è giunta la notizia: il piano di rilancio turistico “Avvicinare le montagne”, comprendente il progetto di collegamento sciistico tra San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero/I, è stato ritirato dai proponenti. Un’area di pregio naturale e paesaggistica è per il momento salva.
Si trova in Notizie