Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
20 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento









Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Traffico di transito al Brennero: richiesto un aumento del pedaggio
creato da CIPRA Italia pubblicato 05/09/2019 ultima modifica 07/07/2021 08:04 — archiviato sotto: , , ,
Per la prima volta nel 2019 oltre 2,5 milioni di automezzi pesanti transiteranno attraverso il Brennero. In una lettera aperta la CIPRA avanza la richiesta di un aumento differenziato dei pedaggi.
Si trova in Notizie
Un’altra (inutile) autostrada?
creato da CIPRA Italia pubblicato 12/06/2019 ultima modifica 07/07/2021 01:07 — archiviato sotto: , ,
Il prolungamento dell’autostrada A31, dal Veneto alla Valle dell’Adige, in Trentino/I, voluto dalla Regione Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, avrebbe un impatto devastante per i territori attraversati e non risolverebbe i problemi del traffico locale.
Si trova in Notizie
La Convenzione delle Alpi ribadisce la resistenza contro nuove autostrade nelle Alpi
creato da CIPRA International pubblicato 14/06/2018 ultima modifica 07/07/2021 01:10 — archiviato sotto: ,
Ultimamente si susseguono i tentativi a livello regionale di mettere nuovamente sull’agenda europea l’autostrada Alemagna, che collega Venezia/I con Monaco di Baviera/D. Su proposta della CIPRA, durante la seduta del 13 e 14 giugno il Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi ha adottato una decisione unanime contro questa nuova autostrada alpina.
Si trova in Comunicati stampa
Trasporti rispettosi del clima: l’ora della verità per i Ministeri alpini
creato da CIPRA International pubblicato 05/09/2022 ultima modifica 05/09/2022 16:50 — archiviato sotto: , ,
Un piano d’azione ambizioso e lungimirante per trasporti rispettosi del clima: è quanto richiesto a Briga/CH da sette organizzazioni per la protezione delle Alpi di tutto l’arco alpino in una lettera aperta indirizzata alle ministre e ai ministri dei trasporti e dell’ambiente degli Stati alpini. Tra le altre cose, gli Stati alpini dovrebbero porre fine al trasporto di merci pericolose attraverso i passi alpini. L’appello, con la simbolica partecipazione congiunta al Passo del Sempione, segna l’inizio della SettimanaAlpina internazionale 2022 nell’Alto Vallese.
Si trova in Comunicati stampa
Alleanza del Sempione e pedaggi al Brennero
creato da CIPRA Italia pubblicato 19/09/2022 — archiviato sotto: , , , ,
All’inizio di settembre al Passo del Sempione/CH le organizzazioni per la protezione delle Alpi hanno chiesto un piano d’azione ambizioso per trasporti rispettosi del clima. La CIPRA chiede inoltre misure di accompagnamento per un aumento del pedaggio per i veicoli pesanti al valico del Brennero.
Si trova in Notizie
Punto di vista: Parità di condizioni tra strada e ferrovia!
creato da CIPRA Italia pubblicato 07/11/2019 ultima modifica 07/07/2021 01:12 — archiviato sotto: , , ,
Lo scorso anno 224 milioni di tonnellate di merci hanno attraversato le Alpi, segnando un nuovo record. Più di due terzi a bordo di camion. Secondo Jakob Dietachmair, responsabile di progetto della CIPRA International, per ridurre l’impatto sulla natura e le persone lungo gli assi di transito è necessario stabilire parità di condizioni tra strada e ferrovia.
Si trova in Notizie
Traffico di transito: la Commissione per la Protezione delle Alpi chiede un aumento del pedaggio
creato da CIPRA International pubblicato 27/08/2019 ultima modifica 07/07/2021 01:12 — archiviato sotto:
Al fine di ridurre il numero di autocarri sulla via di transito più trafficata delle Alpi, la Commissione per la Protezione delle Alpi CIPRA International, in una lettera aperta indirizzata alla competente commissaria UE, chiede misure immediate: un pedaggio più elevato per i veicoli pesanti sul corridoio del Brennero e un pedaggio minimo a livello europeo con aumenti tangibili nella regione alpina e in altre aree inquinate. Il 28 agosto 2019 gli esperti degli Stati e delle regioni interessate si incontreranno a Bruxelles con i rappresentanti della Commissione europea per discutere i provvedimenti per la determinazione di un pedaggio.
Si trova in Comunicati stampa
Punto di vista: Travolti dal traffico di transito
creato da CIPRA Italia pubblicato 07/02/2018 ultima modifica 07/07/2021 01:14 — archiviato sotto: , , , ,
Malattie delle vie respiratorie, patologie cardiovascolari, infarti – l’impatto a carico delle persone che vivono lungo vie di transito come il Brennero è enorme. La politica valuta l’adozione di provvedimenti, decide, per poi ridimensionare la portata del tutto. Eppure ogni rinvio ulteriore va a scapito della popolazione, ribadisce Andreas Riedl, direttore della CIPRA Sudtirolo.
Si trova in Notizie
Il trasporto merci deve essere trasferito su rotaia
creato da alpMedia pubblicato 02/09/2020 ultima modifica 07/07/2021 01:14 — archiviato sotto: , ,
Entro la fine di settembre 2020 i ministri dei trasporti dell’UE intendono raggiungere un accordo per una nuova direttiva sui costi delle infrastrutture (direttiva Eurovignetta) per il traffico di transito. La CIPRA Internazionale e la rete “iMonitraf!” chiedono un rapido accordo per mitigare l’impatto sull’uomo e la natura.
Si trova in Notizie
Punto di vista: Per un cambiamento culturale nel traffico di transito
creato da alpMedia pubblicato 16/03/2021 ultima modifica 07/07/2021 01:14 — archiviato sotto: , , , , ,
Nei tempi passati è stato il commercio a guidare lo sviluppo culturale e sociale della regione alpina. Il traffico di transito nella sua forma attuale, invece, va principalmente a vantaggio delle regioni lontane dalle Alpi. Per liberare le valli alpine dal rumore e dai gas di scarico servono interventi più incisivi di una direttiva europea annacquata, dichiara Stephan Tischler, presidente della CIPRA Austria.
Si trova in Notizie