Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Comunicato stampa

Alla scoperta della Via Alpina

20/01/2022
Infilati le scarpe da trekking, pronti, via! In occasione del 20° anniversario della Via Alpina, l’itinerario escursionistico di lunga percorrenza che attraversa le Alpi, con il sostegno della Fondazione VAUDE Sport Albrecht von Dewitz, CIPRA Internazionale assegna otto borse di viaggio escursionistiche. Persone interessate possono candidarsi fino al 6 febbraio.
Image caption:
La Via Alpina: da 20 anni un simbolo unificante per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino. (c) Matthieu Chambaud - Slow Rando

Percorrere le Alpi e raccontare le esperienze, le specialità regionali e la magia del percorso di lunga percorrenza: Per festeggiare il 20° anniversario, CIPRA Internazionale sta cercando otto persone da tutti Stati alpini che vogliano unirsi a noi in un viaggio di scoperta lungo la Via Alpina. Le persone selezionate percorreranno un tratto del nuovo itinerario rosso della Via Alpina tra maggio e ottobre 2022. La Fondazione VAUDE Sport Albrecht von Dewitz sostiene il loro viaggio con 1.500 euro. Sui social media, sul loro blog o con un film raccontano storie sulla biodiversità alpina, sui viaggi ecologici e sulle sfide in montagna. Ulteriori informazioni e il modulo di domanda possono essere trovati su www.cipra.org/via-alpina-explorer-2022.

Come un filo rosso, la Via Alpina – da due decenni un progetto di attuazione della Convenzione delle Alpi – attraversa tutti gli otto Paesi alpini da Trieste/I a Monaco. Un’escursione lungo la Via Alpina rende tangibili le sfide alpine, come il cambiamento climatico e l’intensità di utilizzo. Ma mostra anche soluzioni come l’architettura sostenibile, il turismo dolce e progetti innovativi sviluppati da persone che vivono sul posto. Ed è sempre accompagnata dall’incredibile bellezza e varietà della natura, della cultura e delle lingue delle Alpi. “In futuro, ci concentreremo sull'itinerario rosso, che attraversa tutti gli otto Paesi alpini”, spiega il responsabile del progetto Jakob Dietachmair. Per realizzare l'ulteriore sviluppo e ammodernamento, CIPRA Internazionale lancerà all'inizio di febbraio una campagna di crowdfunding - affinché la Via Alpina rimanga sicura e percorribile nei decenni a venire.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Jakob Dietachmair, vicedirettore, +423 237 53 06, [email protected]
Isabella Helmschrott, assistente di progetto, +423 237 53 14, [email protected]
Veronika Hribernik, assistente di progetto / comunicazione, +423 237 53 01,

archiviato sotto: Via Alpina