Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Buone pratiche

Mountain biking con accortezza

09/08/2021
Mountain biking compatibile con la natura nel bosco di Lucerna: in collaborazione con le autorità è nato uno strumento di lavoro per sviluppare itinerari di mountain bike idonei, che rispettino gli habitat della fauna selvatica.
Image caption:
Coniugare le esigenze di mountain biker, piante e animali selvatici nel bosco: è questo l'obiettivo di un progetto nelle aree ricreative periurbane attorno a Lucerna/CH. © Tobin Meyers, ensemen

Le aree ricreative periurbane quali il bosco di Lucerna sono utilizzate da un numero di mountain biker in costante crescita. Pochi si rendono conto che, addentrandosi con la mountain bike in aree al di fuori dei sentieri, disturbano gli habitat della fauna selvatica, danneggiando così l'ecosistema boschivo. Lo «Strumento di lavoro itinerari per mountain bike nel bosco di Lucerna» indica dove e a quali condizioni legalizzare itinerari per mountain bike nel bosco o, in alcuni casi, creare nuove infrastrutture. Questo strumento documenta passo dopo passo ciò di cui c'è bisogno: dalle norme di legge alla definizione della responsabilità civile, dai requisiti tecnici quali pendenze o dislivelli, fino alla realizzazione di percorsi e la loro marcatura con relativa comunicazione.

Maggiori informazioni: https://lawa.lu.ch/wald/ErholungWaldpaedagogik/BikenImWald (de)

Scheda informativa

Cosa: strumento di lavoro itinerari per mountain bike nel bosco di Lucerna

Chi: Dipartimento per l'edilizia, l'ambiente e l'economia, Servizio agricoltura e boschi del Canton Lucerna, BikePlan AG

Dove: Lucerna, Svizzera

Quando: 2020

Trasferibilità: lo strumento di lavoro considera soprattutto la situazione giuridica in Svizzera, ma può essere d'aiuto anche ad altre regioni alpine per la pianificazione strategica di percorsi per mountain bike più compatibili con la natura.

14 Buone pratiche

Image caption:

Suggerimenti per una buona gestione dei flussi di visitatori su specialps2.cipra.org