Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Briga inizia con slancio l'anno da Città alpina

28/03/2008 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
L'11 gennaio si è svolta la manifestazione di apertura di Briga-Glis Città alpina dell'anno 2008. Per l'occasione i membri dell'associazione hanno dipinto una tela di un metro sul tema della "Città alpina", contribuendo così alla realizzazione di una lunghissima sequenza di immagini.
Alpenstadt Brig Abend
Image caption:
Molti studenti e studentesse hanno presentato le loro creazioni artistiche sul tema della "Città alpina". © Verein Alpenstadt des Jahres
Anche molte associazioni, organizzazioni e scuole hanno dato il loro contributo dipingendo centinaia di immagini, che sono state appese nelle strade del centro di Briga-Glis affiancate l'una all'altra. I singoli teli saranno messi all'asta all'inizio di aprile e il ricavato devoluto a un centro gerontopsichiatrico.
Questo è solo uno dei molti eventi, attività e manifestazioni previste dal programma per tutto l'anno, tra cui anche alcune iniziative particolarmente interessanti per le altre Città alpine. Il 26 aprile si svolgerà, ad esempio, una corsa podistica cittadina internazionale, a cui tutte le Città alpine precedenti sono vivamente invitate a partecipare. A maggio verrà presentata una mostra fotografica sul tema della migrazione, l'8 e il 9 settembre è in programma un colloquio sulla storia del clima. Due altre importanti manifestazioni si svolgeranno a ottobre: un convegno sui prodotti di montagna, dal 6 al 7 ottobre, seguito dal convegno internazionale "Euromontana", dall'8 al 10 ottobre. In occasione dell'esposizione internazionale "BergBuchBrig", dal 6 al 9 novembre, che prevede la presentazione di novità editoriali, libri e prodotti multimediali sulla natura, la cultura, il tempo libero e l'avventura in montagna, sono attese anche quest'anno molte visitatrici e visitatori. Il 21 dicembre Briga-Glis invita tutti alla manifestazione finale.
Maggiori informazioni su: www.alpenstadt-2008.ch (de)