Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Si intensifica la cooperazione tra i Paesi alpini

12/02/2004 / alpMedia
La cooperazione transfrontaliera tra diversi Paesi alpini si intensifica ulteriormente. In particolare l'Austria e l'Italia rafforzano la loro collaborazione in diversi settori e anche la Slovenia e la Germania sono sempre più orientate in direzione dei paesi alpini confinanti.
L'istituzione di un'Euroregione nell'area di incontro di Italia, Slovenia, Austria e Croazia sta assumendo tratti sempre più concreti. Dopo le esitazioni iniziali, la Slovenia ha assicurato pieno appoggio al progetto.
L'Austria e l'Italia hanno inoltre approvato un programma di lavoro pluriennale per la cooperazione in campo culturale. Sono previsti progetti nell'istruzione scolastica, nell'università, oltre che nei settori di musica, cinema e letteratura. I due Paesi hanno definito anche 25 progetti nel campo tecnologico scientifico.
I Länder federali austriaco e tedesco di Salisburgo e Baviera hanno sottoscritto una dichiarazione per la cooperazione in diversi settori: sono stati definiti in particolare progetti sui temi della ricerca, della storia comune, dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente.
Fonti e info: 10.02.2004 www.regione.fvg.it/asp/comunicati/ricerca (it), 09.02.2004 www.aussenministerium.at/view.php3?f_id=3922 (de), 29.01.2004 www.salzburg.gv.at (de)