Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Buone pratiche

Ambasciatori delle montagne

01/07/2021
Be Part of the Mountain è un'iniziativa di cooperazione delle aree protette alpine, di organizzazioni ambientaliste, enti pubblici, club alpini, ambasciatrici e ambasciatori, per una sensibilizzazione ambientale negli sport di montagna.
Image caption:
Sport di montagna rispettosi della natura alpina: la Carta «Be Part of the Mountain» fornisce il suo contributo. © ALPARC

Aree protette, organizzazioni ambientaliste, enti pubblici, club alpini e ambasciatrici e ambasciatori: «Be Part of the Mountain» li fa incontrare tutti. Coordinata da ALPARC, l'iniziativa mira a facilitare lo scambio di buone pratiche, a sviluppare congiuntamente strumenti di sensibilizzazione e a realizzare attività di comunicazione per indurre cambiamenti di comportamento rispettosi della natura tra gli appassionati dell'outdoor. "Be Part of the Mountain" è un'iniziativa di cooperazione basata su una Carta. Le organizzazioni, le ambasciatrici e gli ambasciatori impegnati su questo tema e intenzionati a partecipare a iniziative di scambio e di comunicazione a livello alpino, sono invitati a firmare la Carta.

Maggiori informazioni: https://www.bepartofthemountain.org (de, fr, it, sl, en)

Scheda informativa

Cosa: iniziativa «Be Part of the Mountain»

Chi: Rete delle aree protette alpine ALPARC

Dove: Chambery, Francia

Quando: dal 2018

Trasferibilità: L'iniziativa riguarda tutti gli sport all'aperto praticati nelle aree protette delle Alpi e, in un senso più ampio, in tutto l'arco alpino (perimetro della Convenzione delle Alpi). In futuro potrebbe essere estesa ad altre aree di montagna in Europa che devono affrontare sfide simili.

14 Buone pratiche

Image caption:

Suggerimenti per una buona gestione dei flussi di visitatori su specialps2.cipra.org