Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Bosco di montagna e cambiamento climatico

12/12/2022 / Andreas Radin, CIPRA International
Le conseguenze dei cambiamenti climatici nelle Alpi si manifestano anche nel bosco. Sia nel Sudtirolo/I che nel Tirolo Orientale/A quest’anno si è verificata una proliferazione esplosiva di parassiti. Ciò che a prima vista può apparire una spaventosa devastazione può anche rivelarsi un’opportunità.
Image caption:
La vista di vaste distese di abeti rossi morti sta diventando sempre più frequente nella regione alpina © Makalu, Pixabay

Con il forte aumento della temperatura registrato nelle Alpi, il periodo di vegetazione si sta prolungando e il limite del bosco si sposta verso l’alto. Entro il 2100, secondo scenari prudenziali, potrebbe già essersi innalzato di ben 400 metri. Anche la composizione delle specie è destinata a modificarsi. Oltre all’aumento dei danni causati dalle tempeste, il cambiamento climatico consentirà ai parassiti di spingersi ad altitudini più elevate. Ciò che in altre regioni d’Europa è una realtà da anni, ora si riscontra anche in molte località alpine. Quest’anno, ad esempio, in Sudtirolo/I è emersa la grande minaccia rappresentata dal bostrico per i boschi di protezione, mentre nel Tirolo Orientale/A, con 3,2 milioni di metri cubi la quantità di legno danneggiato è stata di 15 volte superiore a quella di un anno normale. Nel 2019 è stata particolarmente colpita la regione Auvergne-Rhône-Alpes.

Il settore forestale si concentra in modo particolare sull’abete rosso, caratterizzato da un rapido accrescimento: proprio queste monocolture rappresentano un allettante piatto offerto al bostrico tipografo. In queste condizioni, invece delle abituali due o tre generazioni all’anno, se ne possono osservare anche quattro. Dalla covata di una femmina si sviluppano da 100.000 a 250.000 larve nell’arco di una stagione vegetativa. Inoltre, la siccità provoca un notevole stress agli alberi, che non riescono a formare una quantità sufficiente di resina che svolge una funzione protettiva.

Il bostrico è particolarmente problematico quando entra in conflitto con gli interessi commerciali delle foreste. In aree protette, come il Parco Nazionale di Berchtesgaden, può invece essere considerato un fattore che favorisce la conversione a una sano bosco misto di montagna. Una cenosi più ricca di specie, che nel lungo periodo può svolgere più efficacemente la funzione di bosco di protezione. Anche se il danno economico per la silvicoltura è attualmente immenso, rimane la speranza che questo insetto, che può svolgere la funzione di “rigeneratore del bosco”, possa aiutarci a ottenere foreste di montagna più adatte al clima. Un obiettivo che richiede tuttavia un approccio lungimirante anche da parte della selvicoltura.

 

Ulteriori informazioni: 

www.ecologie.gouv.fr/impacts-du-changement-climatique-montagne-et-glaciers (fr), https://cittaclima.it/approfondimenti/montagna-e-clima/ (it), www.zamg.ac.at/cms/de/klima/informationsportal-klimawandel/klimazukunft/alpenraum (de), www.wsl.ch/en/news/2022/05/is-climate-change-raising-the-forest-line.html (en, de, fr, it), https://lwf.bayern.de/mam/cms04/boden-klima/dateien/a71-wo-der-wald-an-grenzen-stoesst.pdf (de), Bässler, C., Hothorn, T., Brandl, B., Müller, J., 2013. Insects overshoot the expected upslope shift caused by climate warming. (en). www.suedtirolnews.it/chronik/borkenkaefer-bedroht-immer-mehr-die-waelder (de), www.dolomitenstadt.at/2022/08/03/220-mio-borkenkaefer-gingen-in-osttirol-in-die-falle/ (de), www.onf.fr/onf/recherche/+/2bc::epidemie-de-scolytes-dans-le-nord-est-de-la-france-quelles-consequences-en-auvergne-rhone-alpes.html (fr), Seidl, R., Müller, J., Hothorn, T., Bässler, C., Heurich, M., Kautz, M., 2016. Small beetle, large-scale drivers: How regional and landscape factors affect outbreaks of the European spruce bark beetle. Journal of Applied Ecology 53, 530–540 (en), www.forstpraxis.de/kleines-einmaleins-des-borkenkaefers-20505 (de), www.berchtesgaden.de/nationalpark/pflanzen-tiere/tiere/borkenaefer (de), Beudert, B., Bässler, C., Thorn, S., Noss, R., Schröder, B., Dieffenbach-Fries, H., Foullois, N., Müller, J., 2015. Bark beetles increase biodiversity while maintaining drinking water quality. Conservation Letters 8, 272-281 (en), www.bund-naturschutz.de/ueber-uns/erfolge-niederlagen/nationalpark-bayerischer-wald/borkenkaefer-im-nationalpark (de), www.swissinfo.ch/eng/switzerland-s-forests-of-the-future-/47628176 (en, de, fr, it), www.nationalpark-bayerischer-wald.bayern.de/service/downloads/doc/broschuere/forschungsbroschuere_ba.pdf (de), www.bund-naturschutz.de/ueber-uns/erfolge-niederlagen/nationalpark-bayerischer-wald/borkenkaefer-im-nationalpark (de)