Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La provincia di Bolzano relega i pannelli fotovoltaici sui tetti

20/10/2010 / alpMedia
In Sudtirolo/I non sarà ammessa l'installazione di pannelli fotovoltaici sui terreni aperti e le aree verdi: così ha deciso la Giunta provinciale di Bolzano. Il paesaggio è troppo prezioso per queste forme di utilizzo su larga scala, per cui l'amministrazione vuole contrastare sul nascere questo possibile sviluppo, sottolinea l'assessore Michl Laimer.
In Sudtirolo/I gli impianti fotovoltaici non potranno essere costruiti sui terreni aperti.
Image caption:
In Sudtirolo/I gli impianti fotovoltaici non potranno essere costruiti sui terreni aperti. © twicepix / flickr.com
Nelle zone residenziali i pannelli possono essere installati solo parallelamente a tetti e facciate, con esclusione degli edifici sottoposti alla tutela dei beni culturali. L'installazione nei centri storici deve essere autorizzata dalla Ripartizione provinciale beni culturali.
Nelle zone produttive l'installazione di pannelli fotovoltaici su supporti inclinati è ammessa senza limitazioni sui tetti piani e verdi. Sui tetti con pendenza è invece ammessa esclusivamente l'installazione parallelamente al tetto. Tale disposizione vale anche per gli edifici in aree agricole.
Andreas Riedl, direttore della Federazione per la protezione dell'ambiente e della natura accoglie favorevolmente la decisione e sostiene che non sia necessario alcun parco fotovoltaico su siti vergini fino a che si sarà in grado di attrezzare decine di ettari di superfici in copertura di edifici industriali e commerciali; inoltre la legge diminuisce gli abusi nei fabbricati agricoli, alcuni dei quali avrebbero dovuto essere costruiti solo come struttura di supporto ai pannelli fotovoltaici.
archiviato sotto: Energia solare, Energie rinnovabili