Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Ländergender - attuazione del mainstreaming di genere a livello transfrontaliero

27/01/2006 / alpMedia
Nell'ambito del progetto Interreg IIIB "GenderAlp" i governi del Land Vorarlberg/A, del Cantone San Gallo/CH e del Liechtenstein vogliono impegnarsi insieme per promuovere condizioni di pari opportunità per le donne e gli uomini.
L'obiettivo è di sorvegliare e sostenere l'applicazione del principio di gender mainstreaming nelle amministrazioni regionali dell'area del Lago di Costanza. La base di tale operazione è costituita dalla documentazione e rielaborazione di modelli e strumenti per il mainstreaming di genere, e dalla realizzazione di una banca dati con esperte ed esperti di mainstreaming di genere. Verranno realizzate anche campagne di informazioni e iniziative di formazione.
Nel corso di una manifestazione a metà gennaio sono già stati presentati alcuni esempi di attuazione: "Catalogo di criteri per costruire tenendo conto delle questioni di genere" e "Mainstreaming di genere quale criterio di progettazione per spazi ed edifici pubblici" sono due dei 12 esempi concreti presentati.
Ulteriori informazioni: www.laendergender.org (de)