Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Controcorrente

23/04/2009 / alpMedia
Dal 21 al 24 maggio 2009, presso il centro di formazione di Salecina/CH si svolgerà il convegno "Controcorrente - Socialismo e anticonformismo alla frontiera tra Grigioni e Valtellina, 1900-1970".
Salecina: dopo 37 anni ancora un luogo di scambio e discussione
Image caption:
Salecina: dopo 37 anni ancora un luogo di scambio e discussione © Manohar_Auroville / flickr
Con questa manifestazione la Fondazione Salecina vuole analizzare aspetti poco studiati della vita politica della regione dei Grigioni meridionali/CH, aprendo una finestra anche verso la Valchiavenna e la Valtellina/I. In questa regione il movimento operaio non è mai stato molto forte e organizzato e finora è stato poco indagato. La sua storia è legata soprattutto a singole personalità, le cui vicende sono sintomatiche della capacità delle idee socialiste di suscitare iniziative e passioni fin nelle valli più recondite delle Alpi.
La fondazione Salecina mette in contatto persone impegnate di diversi paesi e organizza manifestazioni che si propongono di mobilitare sia i partecipanti che la società circostante. Con questo obiettivo Salecina ha trasformato un piccolo insediamento rurale nei pressi di Maloja/CH, tra l'Alta Engadina/CH e la Val Bregaglia/CH, in un centro per seminari, corsi, convegni, gite scolastiche e vacanze.
Fonte: www.salecina.ch/index.php?lg=it (it/de)