Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

A Klaus Töpfer il primo Premio tedesco per le Alpi

30/11/2006 / alpMedia
Il 24 novembre 2006 a Lindau la rappresentanza tedesca della CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) ha conferito per la prima volta il Premio tedesco per le Alpi "Deutschen Alpenpreis".
Klaus Töpfer bei der Übergabe des 1. Deutschen Alpenpreises
Image caption:
Klaus Töpfer con l'attestato. © CIRPA Deutschland
D'ora in avanti il riconoscimento verrà assegnato ad intervalli irregolari a politiche e politici, imprenditrici e imprenditori, scienziate e scienziati, rappresentanti di categoria, giornaliste e giornalisti e/o cittadine e cittadini che si siano distinti per il loro instancabile impegno a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. Il primo premiato è Klaus Töpfer, ex Ministro dell'ambiente tedesco ed ex direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite.
Lo si deve in gran parte a Töpfer se l'iniziativa della CIPRA per un trattato internazionale tra gli Stati alpini con l'obiettivo di definire, tramite un accordo transfrontaliero, uno sviluppo sostenibile del peculiare spazio naturale alpino ha potuto realizzarsi positivamente. Nell'encomio il presidente del Club alpino tedesco ha richiamato l'attenzione sul fatto che attualmente, nel momento in cui la Convenzione quadro e la maggior parte dei protocolli sono ormai ratificati, si riscontrano ancora diffuse carenze nell'attuazione a livello locale. Info: www.cipra.de (de)
archiviato sotto: Attori/Reti