Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Buone pratiche

Regioni di montagna attrezzate per affrontare i cambiamenti climatici

31/05/2022
Con una “cassetta degli attrezzi” digitale, il progetto «AdaPT Mont-Blanc» mostra le misure di adattamento ai cambiamenti climatici disponibili a livello di pianificazione territoriale.
Image caption:
(c) Espace Mont-Blanc - Secrétariat général.jpg

La Toolbox per la pianificazione territoriale è una piattaforma online che fornisce alle comunità montane strumenti per l'adattamento alla crisi climatica. Questi strumenti sono dettagliatamente descritti nelle schede informative contenenti bozze di misure normative a livello transfrontaliero e regionale: come risanare edifici nel modo più sostenibile possibile e con la massima efficienza energetica? Con quali materiali creare superfici permeabili all'acqua? Come preservare in futuro le infrastrutture in alta montagna? Il progetto «AdaPT Mont-Blanc» fornisce ai decisori locali, agli imprenditori e ai cittadini soluzioni innovative riguardo ai crescenti rischi per la natura e l'uomo. La piattaforma online mette a disposizione una raccolta dettagliata di buone pratiche, esperienze, scenari e misure. I processi sono illustrati anche da quattro progetti pilota nei settori della pianificazione urbana, dell'edilizia sostenibile, delle stazioni sciistiche e dell'alpinismo. La toolbox digitale offre uno spazio di condivisione, informazione e scambio alle persone interessate. La piattaforma online viene costantemente ampliata.

 

Maggiori informazioni: boiteaoutils.espace-mont-blanc.com/ (fr, it), www.interreg-alcotra.eu/fr/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/adapt-mont-blanc-adaptation-de-la-planification-territoriale (fr, it), www.set-revue.fr/accompagner-le-territoire-transfrontalier-de-lespace-mont-blanc-dans-sa-demarche-dadaptation-aux (fr), www.espace-mont-blanc.com/asset/rapportclimat.pdf (fr), observatoire.espace-mont-blanc.com/ (fr, it), [email protected] (fr)

Scheda informativa

Cosa: Misure per l'adattamento locale al cambiamento climatico, strumenti di pianificazione territoriale

Chi: Espace Mont-Blanc

Dove: Savoia ed Alta Savoia/F, Valle d'Aosta/I e Canton Vallese/CH

Quando: 2017-2021

Trasferibilità: Le diverse misure proposte per l'adattamento locale ai cambiamenti climatici nelle regioni di montagna possono essere adottate da altre regioni. Tuttavia, le condizioni legali variano.

Progetto