Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nuova pubblicazione sul cambiamento del clima nello spazio alpino

01/06/2006 / alpMedia
La pubblicazione "Cambiamenti climatici nella regione alpina - conseguenze e sfide" documenta chiaramente gli effetti del cambiamento climatico visibili fin da oggi nel territorio alpino, oltre a indicare le misure necessarie e i meccanismi di adattamento per il futuro.
Cover Broschüre Klimawandel
Image caption:
La pubblicazione "Cambiamenti climatici nella regione alpina - conseguenze e sfide" documenta chiaramente gli effetti del cambiamento climatico visibili fin da oggi nel territorio alpino, oltre a indicare le misure necessarie e i meccanismi di adattamento per il futuro. L'opuscolo è stato pubblicato dal Ministero dell'ambiente austriaco nell'ambito della manifestazione tematica "Cambiamento del clima nel territorio alpino" organizzata a Galtür durante la Presidenza austriaca della Convenzione delle Alpi. Nella stessa località, in occasione della 31ª riunione del Comitato permanente della Conferenza delle Alpi, il 30 settembre 2005 la questione del cambiamento del clima e dei suoi effetti sul territorio alpino è stata discussa da un gruppo di esperte ed esperti.
La pubblicazione, di circa 50 pagine e disponibile nelle principali quattro lingue delle Alpi, presenta le relazioni esposte a Galtür e la successiva discussione. Sulla base dei risultati di tale manifestazione si sta ora preparando una dichiarazione dei Ministri per la IX Conferenza delle Alpi che si terrà a novembre, volta a richiamare l'attenzione sulla rilevanza dei cambiamenti climatici per la regione alpina.
Info e download della pubblicazione: www.umweltnet.at/article/articleview/44489/1 (de)