Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Suonatori di corno come ambasciatori? - Pubblicizzare insieme le Alpi

19/07/2007 / alpMedia
Nel 2006 si è registrato un totale di 108 milioni di pernottamenti negli oltre 21.000 esercizi alberghieri dell'arco alpino. Questi e altri risultati riguardanti i flussi turistici nelle aree alpine di Svizzera, Austria, Germania e Alto Adige sono stati pubblicati dall'ASTAT (Istituto provinciale di statistica dell'Alto Adige) sul foglio informativo "Turismo in alcune regioni alpine - 2006".
Alpentourismus Südtirol
Image caption:
Lo sviluppo sostenibile come obiettivo, anche nella politica per il turismo! © www.pixelquelle.de
È interessante notare, come nelle varie regioni, la componente principale sia solitamente rappresentata da clienti interni, cioè turisti che scelgono le località nazionali come meta per la vacanza. Dall'analisi è inoltre risultato che circa il 45% dei turisti proviene dalla Germania, il 33% da altri paesi alpini e solo il 22% circa da paesi non alpini.
Questa scarsa percentuale è certamente uno dei motivi per cui Austria, Germania e Svizzera in futuro intendono raggruppare le loro attività pubblicitarie in campo turistico e promuovere insieme le "vacanze nelle Alpi". Lo hanno deciso all'inizio di luglio i Ministri dell'economia Martin Bartenstein (A), Michael Glos (D) e Doris Leuthard (CH) a Rostock. I tre paesi alpini intendono presentarsi insieme con questo progetto all'Expo 2010 di Shanghai, con campanacci per le mucche e corni alpini come messaggeri turistici.
La necessità di una collaborazione transfrontaliera e di un marketing comune in campo turistico diventa sempre più evidente. A questo proposito, però, la CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, ritiene che, in un settore come quello del turismo che gode di una forte promozione, anche l'aspetto della sostenibilità dovrebbe esercitare un ruolo essenziale. Ma la strada verso uno sviluppo sostenibile del turismo alpino è ancora lunga e qualche viaggio aereo in più da oltreoceano non consentirà certamente di raggiungere questo obiettivo. Al tema del turismo sostenibile è dedicato l'ultimo numero del CIPRA Info, scaricabile all'indirizzo www.cipra.org/it/alpmedia/pubblicazioni (de/fr/it/sl).
Fonti: www.provinz.bz.it/pressnotes/module/pres (de/it) www.kurier.at/nachrichten/wirtschaft/87205 (de)