Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

200.000 Euro per progetti sostenibili nei comuni alpini

01/03/2007 / alpMedia
Con il programma DYNALP² la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" promuove progetti nei comuni alpini per un ammontare complessivo di 200.000 Euro. I comuni possono ora fare domanda di co-finanziamento.
Dynalp2-Logo
Image caption:
Attraverso questo bando i comuni e le associazioni di comuni che fanno parte della rete sono invitati a presentare progetti che contribuiscano a uno sviluppo sostenibile e all'applicazione delle conoscenze di "Futuro nelle Alpi", un progetto della CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. La Rete di comuni sosterrà economicamente i progetti selezionati per un ammontare complessivo compreso tra 10.000 e 20.000 Euro, il 50% del quale dovrà essere co-finanziato dai comuni. Complessivamente verranno assegnati 200.000 Euro.
I progetti nei comuni devono affrontare uno dei sei temi che sono stati approfonditi nell'ambito del progetto "Futuro nelle Alpi": "Creazione di valore aggiunto regionale", "Capacità d'azione sociale", "Aree protette", "Mobilità", "Nuove forme di processi decisionali" e "Politiche e strumenti".
Nella selezione la Giuria internazionale presterà particolare attenzione alla sostenibilità dei progetti: chi riesce ad armonizzare meglio le esigenze ecologiche, economiche e socioculturali? Chi ha idee che siano trasferibili ad altri comuni e regioni e in grado di richiamare una maggior attenzione da parte dell'opinione pubblica sul tema della sostenibilità?
I progetti nei comuni sono l'elemento centrale e la maggior voce di bilancio di DYNALP², ma punti importanti sono anche le manifestazioni comuni, come seminari, escursioni e convegni internazionali. Questi momenti favoriscono il collegamento in rete dei comuni a livello alpino e con ciò mettono a disposizione di tutti le conoscenze localmente presenti.
I comuni membri della Rete di comuni possono inviare i loro progetti fino al 29 giugno 2007. La documentazione e informazioni dettagliate sul bando di concorso possono essere scaricate da:
http://dynalp.alpenallianz.org/it