Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Progetto per una rete dei grandi laghi nelle Alpi

11/09/2003 / alpMedia
La regione francese Rhône-Alpes insieme a diversi partner ha intenzione di presentare un progetto per la creazione di una rete dei grandi laghi naturali del territorio alpino nell'ambito del Programma UE Interreg IIIB Alpine Space. Gli obiettivi di fondo del progetto sono la tutela dell'ambiente in accordo con la direttiva quadro europea sull'acqua e una valorizzazione turistica sostenibile dei paesaggi lacustri.
Logo Jahr des Süsswassers 2003
Image caption:
Uno studio di fattibilità per questa rete dei grandi laghi si è concluso positivamente. Lo studio propone un programma d'azione per dare vita alla rete, che dovrebbe diventare una piattaforma per la comunicazione e lo scambio di informazioni e garantire nel contempo una miglior gestione e una miglior protezione dei laghi. I partner del progetto dovrebbero essere soprattutto gli enti locali responsabili della gestione dei grandi laghi.
In occasione di un seminario sul progetto ad aprile, i rappresentanti di numerose regioni alpine (tra cui Baden-Württemberg/D, Lombardia, Piemonte e Trentino/I, Ginevra e Lucerna/CH e Slovenia) hanno manifestato il proprio interesse a partecipare alla rete. Hanno preso parte al seminario anche organizzazioni come la Commissione internazionale per la protezione del Lago di Ginevra e rappresentanti del turismo.
Fonte e info: Conseil Régional Rhône-Alpes tel. +33 (0)4 72 59 41 85, www.cipra.org/it/alpmedia/notizie