Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Nuova strategia per il Programma Spazio alpino

19/06/2013 / alpMedia
Cosa riserva il futuro alle Alpi? Quali progetti saranno cofinanziati dall'Unione europea? Uno studio fornisce risposte e crea un quadro per il nuovo periodo di incentivazione del Programma europeo Spazio alpino.
Image caption:
L'utilizzo sostenibile delle fonti rinnovabili nelle Alpi è una delle priorità nel Programma Spazio alpino 2014-2020. © RainerSturm / pixelio.de
L'attuale Programma Spazio alpino dell'Unione si concluderà alla fine dell'anno 2013. La direzione del Programma ha perciò incaricato un gruppo di esperti di indicare le sfide future delle Alpi e di elaborare una base per il nuovo programma. Dopo un anno e mezzo di discussione, è stato ora pubblicato il rapporto conclusivo.
La conclusione dell'analisi è che la vita futura nelle Alpi sarà determinata in modo decisivo dal cambiamento climatico, dalla svolta energetica, dalla globalizzazione dell'economia, dalla società basata sulla conoscenza, dalla crescente mobilità e dal cambiamento demografico. Le ricadute saranno però molo differenziate nei singoli settori delle Alpi, come ad esempio le città, le aree turistiche o le regioni rurali in declino.
Gli esperti raccomandano che dal 2014 il Programma Spazio alpino persegua sei obiettivi strategici, tra i quali la biodiversità e il paesaggio, nonché l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali delle Alpi. Rispetto ai precedenti periodi di incentivazione, acquistano maggiore centralità temi come la diversità sociale e l'integrazione o la promozione dell'imprenditorialità.
I risultati di questo studio strategico confluiranno nel nuovo documento di programmazione che stabilirà i contenuti e le modalità di funzionamento del Programma Spazio alpino dal 2014 al 2020. Il documento è in preparazione, quest'estate sarà discusso e sarà definito nell'autunno. Nel 2014 potranno essere presentate nuove idee di progetti.
Studio strategico e ulteriori informazioni: : www.alpine-space.eu/about-the-programme (en)