Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

Piano-b: altre strade sono possibili per andare da A a B

03/04/2008
Coordinati a livello regionale e con numerosi partner esterni, i comuni del Vorarlberg di Bregenz, Hard, Kennelbach, Lauterach, Wolfurt e Schwarzach danno impulsi efficaci per una mobilità più rispettosa dell’ambiente nella regione. I comuni di “Piano-b” mettono in atto molteplici provvedimenti – per la scuola, la scuola materna, le imprese, nell’amministrazione e nel tempo libero – per la qualità del viaggiare, per muoversi cioè in modo sano e rispettoso del clima, in direzione di una maggior qualità della vita nella regione.

Trovate qui la descrizione dettagliata del progetto...

Luogo dell’intervento: trasporti e mobilità
Ambito: Vorarlberg – Valle del Reno / Austria
Inizio: 01.01.2004
Durata : in corso dal 2004
Contatto: Gerhard Schmid, mprove Team für Kommunikation (e-mail)

plan b

Obiettivi

Ridurre il volume di traffico nella regione, dando con ciò un valido contributo alla protezione del clima;
contribuire positivamente alla qualità della vita nella regione attraverso attraenti offerte di mobilità;
rafforzare la cooperazione e la messa in rete regionale tra gli attori rilevanti;
creare una diffusa consapevolezza per i vantaggi della mobilità sostenibile;
perseguire effetti a lungo termine, piuttosto che avviare iniziative con un’impostazione a breve termine;
elaborare soluzioni trasferibili a tutti i partner.

Attività

Piano-b ha una visione della mobilità strettamente collegata con altri ambiti – come ad esempio la salute, la sicurezza del traffico e il servizio di vicinato – e coinvolge nella gestione della mobilità regionale diversi gruppi destinatari. Le attività dei comuni sono altrettanto varie e diversificate. Esse comprendono i settori della scuola e della scuola materna, le imprese, l’amministrazione e il tempo libero. Con il progetto “Piano-b 2ruote”, i comuni hanno recentemente iniziato ad attribuire un’importanza centrale all’utilizzo della bicicletta.
Panorama delle attività: Kids in autobus & treno dei bambini (scuola materna), Schoolwalker & strade sicure per i nostri bambini (scuola), gestione della mobilità aziendale, rete delle imprese & giornate informative (imprese), concertazione e attuazione di standard di mobilità comuni (amministrazione), Piano-b 2ruote (mobilità ciclistica), deposito biciclette, Mobilità b. Manifestazioni & iniziativa di primavera “plan-b Radfrühling” (tempo libero).
Una descrizione dettagliata delle attività è presentata nel documento allegato “plan-b Aktivitäten” e su www.mobilplan.at

Risultati

Negli ultimi anni Piano-b ha realizzato diverse attività volte a promuovere una mobilità consapevole; nello stesso periodo ha creato una considerevole rete composta dai rappresentanti dei comuni, le società di trasporto, il Land del Vorarlberg, la Camera di commercio, le scuole, le scuole materne, le imprese e diverse altre organizzazioni. La mobilitazione di 2.500 diligenti “Schoolwalker” e 600 bambini delle scuole materne, oltre a una quarantina di imprese con diverse migliaia di lavoratori, ha dimostrato che ci sono valide alternative al trasporto motorizzato individuale e che ogni giorno ciascuno può fare qualcosa per sé e per l’ambiente. Insieme ai propri partner, Piano-b riduce il volume di traffico nella regione, contribuendo così direttamente alla protezione dell’ambiente. Il lavoro nell’ambito di Piano-b promuove però anche la cooperazione al di là dei confini comunali, di età e appartenenza politica, e dimostra come la cooperazione regionale possa funzionare con successo.

Titolare dell’intervento

I promotori di Piano-b sono i comuni di Hard, Kennelbach, Lauterach, Schwarzach e Wolfurt e la città capoluogo di Bregenz.