Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Risparmio energetico transfrontaliero

17/07/2008 / alpMedia
Nei mesi scorsi, circa 550 famiglie e 14 comuni dell'Allgäu/D e del Bregenzerwald/A hanno sottoposto i loro edifici a un controllo energetico.
Thermografie
Image caption:
Le immagini termografiche rendono visibili la scarsa coibentazione, i ponti termici e lo scorretto inserimento delle finestre in una casa.
Le indagini sono state svolte nell'ambito di una campagna di rilevamenti termografici del Parco naturale transfrontaliero Nagelfluhkette, volta a sensibilizzare gli abitanti del parco sul tema della ristrutturazione delle vecchie case e sui suoi vantaggi. Per i controlli, offerti dall'azienda energetica del Parco naturale a tutte le famiglie della regione che possedevano edifici costruiti prima del 2000, i proprietari hanno dovuto pagare solo 50 euro, il resto era a carico dei comuni. La campagna prosegue.
Entro il 2015, i comuni del Parco naturale vogliono infatti diventare autonomi per quanto riguarda il riscaldamento e, nell'ambito di un progetto Dynalp2, si stanno creando tutti i presupposti per poter raggiungere questo obiettivo. Attualmente si sta lavorando alla realizzazione di un progetto di attuazione, cui si accompagna un vivace scambio di esperienze tra gli interessati.
Fonti e info: www.naturpark-nagelfluhkette.info/ (de), www.alpenallianz.org/de/projekte/dynalp2 (de/en)