Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Selezionati i progetti edilizi rispettosi del clima

15/03/2022 / Caroline Begle, CIPRA Internazionale
Quest'anno avrà luogo per la sesta volta il premio internazionale di architettura “Constructive Alps. Dei circa 240 progetti presentati, la giuria ha selezionato 31 progetti che propongono ristrutturazioni e costruzioni esemplari sotto il profilo climatico nelle Alpi.
Image caption:
La Gruttenhütte recentemente rinnovata nei monti del Kaiser in Tirolo/A è una delle 31 candidature per il premio internazionale di architettura "Constructive Alps". (c) Nenning Koepke

Giunto alla sua sesta edizione, “Constructive Alps” premia le ristrutturazioni e le nuove costruzioni nelle Alpi risultate lungimiranti non solo sotto il profilo ecologico e economico, ma anche per quel che riguarda gli aspetti sociali ed estetici. La CIPRA accompagna il concorso “Constructive Alps” offrendo supporto organizzativo.

La neocostituita giuria composta da 8 membri ha selezionato, tra i 237 progetti presentati, 31 costruzioni: tra queste vi sono edifici residenziali, fabbricati commerciali, rifugi di montagna, una cappella, scuole e infrastrutture che hanno saputo aderire perfettamente alle esigenze poste per costruzioni rispettose del clima. Il presidente della giuria Köbi Gantenbein è soddisfatto: "Tutti i paesi alpini erano ben rappresentati quest'anno e ci sono molte ristrutturazioni di alta qualità nella selezione. Per me, questo è un segno che l'edilizia alpina consapevole del clima sta facendo progressi!”

La giuria visionerà sul posto gli edifici selezionati e condurrà dei colloqui con i committenti, gli studi di architettura e gli utenti delle strutture. Nella valutazione finale, oltre alla compatibilità climatica delle costruzioni, la giuria darà particolare importanza al contributo che il progetto darà ad uno stile di vita ed un'economia orientati al futuro nelle Alpi. La giuria consegnerà i premi ai vincitori con ogni probabilità in occasione del prossimo incontro dei ministri dell'ambiente degli Stati contraenti della Convenzione delle Alpi, previsto in settembre a Brig/CH. Allo stesso tempo, verrà lanciata una mostra itinerante sugli edifici nominati e premiati, che porterà le migliori idee in materia di ristrutturazioni e costruzioni sostenibili in tutta la regione alpina e oltre.

Elenco dei progetti nominati

 

Fonti e ulteriori informazioni:
www.constructivealps.net (de, fr, it, sl)