Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Nuovo rifugio scintillante sul Massiccio del Monte Rosa

28/08/2008 / alpMedia
La settimana scorsa è stata celebrata la posa della prima pietra del nuovo rifugio Monte Rosa ai piedi della Punta Dufour, sopra Zermatt/CH.
Monte Rosa
Image caption:
Fotomontaggio dell'innovativo rifugio Monte Rosa, che verrà terminato alla fine del 2009.
Il rifugio del Club alpino svizzero, costruito in occasione del 150° anniversario del Politecnico federale di Zurigo, avrà l'aspetto di uno scintillante cristallo di roccia. Ma il rifugio non è all'avanguardia solo dal punto di vista architettonico, anche per l'impostazione energetica e per l'impiantistica vengono battute nuove strade. Grazie a tecnologie intelligenti, la costruzione raggiungerà un grado di autarchia del 90% nel pieno rispetto dell'ambiente.
L'ambizioso progetto si prefigge di illustrare come si possano utilizzare energie rinnovabili e costruire un edificio con un bilancio energetico praticamente nullo anche in condizioni estreme. La direzione del progetto si augura che il nuovo progetto possa innescare importanti impulsi per la costruzione di edifici in pianura.
Ulteriori info su www.presseportal.ch/de/pm/100015731 (de), www.neuemonterosahuette.ch (de/fr), www.ethz.ch (de/en), www.sac-cas.ch (de/fr/it)