Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Buone pratiche

Strategia del turismo verde per la Valle dell’Isonzo

09/08/2021
I comuni della Valle dell’Isonzo e attorno ad essa contano circa 18.000 abitanti; la regione ha un afflusso di 25.000 – 30.000 turisti al giorno. Una strategia di sviluppo e di marketing dovrebbe regolamentare il flusso turistici.
Image caption:
La valle dell’Isonzo è una delle più apprezzate destinazioni turistiche della Slovenia. (c) Aleš Fon

L'uso ricreativo della Valle dell'Isonzo è dettagliatamente regolamentato: ci sono zone per il kayak, la pesca, la balneazione; sono previsti punti di decollo e di atterraggio per il parapendio. Navette e punti di mobilità permettono di esplorare la regione senza auto. La regione è diventata popolare soprattutto grazie a sport adrenalinici quali il kayak in acque bianche. Nel futuro marketing, i responsabili del turismo puntano a concentrarsi meno sulle offerte convenzionali e di massa, ma piuttosto a creare più offerte di qualità durante tutto l'anno, nel rispetto del patrimonio culturale della regione. In questo modo, la Valle dell'Isonzo sarà trasformata da destinazione per gli sport all'aperto in un «giardino mediterraneo delle Alpi per il tempo libero verde e attivo».

Maggiori informazioni: https://www.soca-valley.com (de, en, it, sl)

Scheda informativa

Cosa: «Soča Evergreen» strategia di sviluppo e di marketing per il turismo nella Valle dell’Isonzo 2025+

Chi: Associazione turistica della Valle dell’Isonzo, comuni di Bovec, Kobarid, Tolmin, Kanal ob Soči

Dove: Dolina Soče, Slovenija

Quando: 2018-2020

Trasferibilità: altre destinazioni turistiche nelle Alpi si trovano ad affrontare sfide simili. Una strategia efficace che mira al turismo di qualità e fornisce regole chiare per le attività del tempo libero rappresenta un beneficio durevole sia per la natura che per gli abitanti e gli ospiti della regione.

14 Buone pratiche

Image caption:

Suggerimenti per una buona gestione dei flussi di visitatori su specialps2.cipra.org