Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premio del turismo per i paesaggi culturali

03/11/2005 / alpMedia
Nell'Oberland Bernese/CH quattro destinazioni turistiche si sono unite per richiamare l'attenzione sulle straordinarie prestazioni fornite dagli agricoltori per il paesaggio della regione.
Blumenwiese im Berner Oberland.
Image caption:
Tra i premiati anche un prato fiorito particolarmente bello. http://www.grindelwald.com
Ogni anno nella parte orientale dell'Oberland verranno premiati tre paesaggi culturali di particolare pregio e le persone che si prendono cura del loro mantenimento. Già nel primo anno la giuria ha dovuto valutare 16 candidature.
L'obiettivo è di riconoscere la difficoltà e l'importanza del lavoro di cura del paesaggio e in tal modo favorirne la presa di coscienza tra la popolazione. I criteri di valutazione per il premio per il paesaggio culturale sono l'estetica del paesaggio e il valore ricreativo per i visitatori, la varietà di specie, la sostenibilità degli interventi colturali e speciali misure colturali. Tali criteri vengono valutati da tecnici di diverse discipline scientifiche. I/le promotori/trici del progetto auspicano che la loro idea venga ripresa anche in altre regioni, in modo che l'importanza della cura del paesaggio culturale condotta con interventi sostenibili ottenga un riconoscimento sempre più vasto. Info: [email protected]; [email protected]