Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Il paesaggio mette in movimento la CIPRA

27/05/2020 / alpMedia
Da un passo sloveno a un ghiacciaio in via di estinzione in Svizzera a un sentiero dei pastori francesi: nel suo Rapporto annuale 2019 la CIPRA International mostra come i paesaggi e le loro storie smuovono le persone.
Image caption:
Mettere il paesaggio delle Alpi sotto i riflettori: il rapporto annuale 2019 della CIPRA International. © Ardalan/Unsplash

Vette, margini di boschi, sponde di fiumi: il paesaggio alpino rispecchia passato e presente, crea identità, offre spazi ricreativi, è casa o luogo capace di suscitare nostalgia e desiderio. Soprattutto in tempi di crisi, quando vengono a mancare i contatti con altre persone, i negozi sono chiusi e gli eventi cancellati, molte persone riscoprono il paesaggio. Offre momenti di relax, dove si può riprendere fiato, muoversi e ricaricare le batterie. Nel suo Rapporto annuale 2019 la CIPRA International prende in esame il rapporto tra l’uomo e il paesaggio e si impegna per la sua tutela.

Quando le persone entrano in relazione con il proprio ambiente, se ne assumono la responsabilità. In numerose manifestazioni nelle Alpi, la CIPRA International ha invitato giovani adulti, esperti, soggetti coinvolti e persone interessate a fare esperienza del paesaggio. A marzo, ad esempio, in occasione della presentazione dell’ultimo numero della rivista tematica Alpinscena “Il paesaggio è negoziabile” a Vaduz/LI, le persone interessate hanno discusso i cambiamenti del paesaggio nel Liechtenstein. In agosto, un gruppo di giovani adulti si è messo in viaggio a piedi alla scoperta del passo della Moistrocca (Vršičpass) in Slovenia. In Svizzera, gli attivisti hanno bivaccato sotto il ghiacciaio del Trift per protestare contro il progetto di un bacino artificiale.

Proteggere gli habitat per le api selvatiche, passare dall’auto all’autobus o alla bicicletta, riconoscere i vantaggi della diversità culturale, scoprire storie di paesaggi, rendere la regione alpina climaticamente neutrale entro il 2050: scoprite questi e altri progetti e attività della CIPRA International nel Rapporto annuale 2019.

Il Rapporto annuale è disponibile in tutte le lingue alpine in formato cartaceo e pdf presso la CIPRA International al numero +423 237 53 53, www.cipra.org/it/cipra/internazionale/pubblicazioni/relazione-annuale, oppure scrivendo a [email protected].