Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La IV Assise europea della montagna a Rodez/F

18/11/2004 / alpMedia
Il 25 e 26 novembre si svolgerà la IV Assise europea della montagna, questa volta a Rodez in Francia, nel Massiccio Centrale. Il titolo è: "Scambi e aperture - I pilastri di un nuovo sviluppo rurale per la montagna in Europa". Nelle discussioni e nei seminari vengono affrontati i seguenti temi: come possono le regioni di montagna trarre vantaggio dalla loro ricchezza culturale ed ecologica senza distruggere questa risorsa?
A livello europeo sono imminenti decisioni strategiche per lo sviluppo rurale, la politica regionale, il finanziamento delle aree Natura 2000 e la Costituzione europea. A questo proposito nell'ambito dell'Assise verranno avanzate proposte volte ad aumentare la considerazione di cui godono le regioni di montagna.
I partecipanti sono 300 attori e soggetti decisionali provenienti dalle regioni di montagna, tra cui rappresentanti di organizzazioni internazionali, ad esempio dell'Unione Europea, di Ministeri ed istituzioni, così come di organizzazioni non governative. La conferenza è organizzata dall'associazione Euromontana, che riunisce oltre 50 organizzazioni attive in montagna - amministrazioni regionali, associazioni di agricoltori e associazioni per la tutela dell'ambiente.
Informazioni e iscrizioni: www.euromontana.org/AssisesRodez/welcome.htm (de/fr/it/en)