Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Algovia: progettato impianto per lo sci estivo a 1000 metri di quota

13/01/2004 / alpMedia
Presso la località Buron-Alp, a 1000 metri di quota nel comune di Wertach/D, un investitore programma di costruire un parco per il tempo libero con la possibilità di praticare sci estivo. Due ettari di prati sintetici, uno skilift, un nastro trasportatore e un impianto di illuminazione a largo fascio luminoso consentiranno a sciatori, snowboarder, appassionati di roller e snow tubing di dedicarsi agli "sport della neve" anche d'estate.
Per consentire l'installazione della pista da sci in materiale sintetico dovrà essere asportato il suolo naturale per tutti i due ettari di superficie. Il comune di Wertach ha deciso di redigere un piano urbanistico relativo al progetto.
Attualmente è in corso la procedura di consultazione delle associazioni. L'associazione ambientalista Bund Naturschutz in Bayern si oppone con decisione al progetto di costruzione che ricadrebbe all'interno dell'area di tutela del paesaggio Grüntensee e alla modifica del piano d'area e mette in guardia dal rischio di un massiccio intervento sul paesaggio, visibile anche da lunga distanza. Un'autorizzazione del progetto costituirebbe inoltre un pericoloso precedente, che potrebbe innescare una spirale di analoghi progetti di sfruttamento per lo sci estivo in Algovia.
Fonti: Piano urbanistico d'area relativo al progetto "Buron-Alp" Wertach (prog. prel.) del 05.11.2004; Bund Naturschutz in Bayern