Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Italia: presentato il profilo del turista nei parchi nazionali

02/06/2005 / Francesco Pastorelli
Qual è in Italia il profilo del visitatore-tipo dei parchi nazionali? Per rispondere a questa domanda il Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS) ha intervistato 6000 turisti in 20 Parchi Nazionali italiani.
Il CTS ha presentato i risultati di questa ricerca in occasione della rassegna Parklife tenutasi a Roma a fine maggio.
Il 79% degli intervistati ha un alto livello d'istruzione e l'80% vanta un profilo professionale medio alto. Il 60% si muove con la famiglia o con il proprio partner, organizzandosi il viaggio e utilizzando mezzi propri. Trekking ed escursionismo sono le attività preferite nel 25% dei casi.
L'indagine presentata è una anticipazione dei risultati emersi da una ricerca avviata nel 2002 dal CTS per il Ministero dell'Ambiente: il 1° Rapporto sul Turismo nei Parchi Nazionali. Si tratta di un tentativo di delineare un quadro complessivo del turismo nei Parchi Nazionali sulla base di dati turistici e socio economici rilevati nei quasi 500 comuni coinvolti. Saranno prese in considerazione le informazioni relative alla domanda, alle tipologie dell'offerta, alle relazioni territoriali fra gli attori del sistema turistico locale e ai principali impatti sull'ambiente naturale, sociale e culturale. Info: www.cts.it/index (it)
archiviato sotto: Turismo, Parchi nazionali, Aree protette