Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Punto di vista della CIPRA: Settimana alpina 2012: si cercano contributi

25/01/2012 / alpMedia
La politica, la scienza e la società civile si incontreranno nella Settimana alpina 2012 nel settembre prossimo. Fino al 15 febbraio possono essere presentati contributi specialistici e culturali per questa manifestazione.
Poschiavo
Image caption:
Poschiavo: durante la Settimana alpina 2012 nel comune svizzero si incontreranno i principali attori delle Alpi. © Christoph-PueschnerZeitenspiegel
Su quali risorse costruiscono il loro futuro le Alpi? Il cambiamento climatico può essere una chance? E cosa si può fare affinché anche i giovani abbiano una prospettiva? Il tema della Settimana alpina di quest'anno sono le "Alpi rinnovabili". La CIPRA, in qualità di coorganizzatrice, invita tutte le associazioni, istituzioni e reti a partecipare attivamente al dibattito con un proprio contributo. Si cercano idee per relazioni e seminari in cui mette in risalto come le Alpi possono reinventarsi. Al centro della manifestazione di Poschiavo ci sarà un mercatino in cui potranno essere presentati progetti, iniziative e organizzazioni. Si possono inoltre avanzare proposte per il programma di attività concomitanti.
Nel 2012 la Settimana Alpina si svolgerà nell'ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi dal 5 all'8 settembre 2012 a Poschiavo/CH. Nell'ambito della Settimana Alpina si terrà anche la XII Conferenza delle Alpi, durante la quale i ministri dell'ambiente degli Stati alpini formuleranno le linee guida di una politica alpina comune. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi", il Comitato scientifico internazionale ricerca alpina (ISCAR), la Rete delle aree protette alpine (ALPARC) e il Club Arc Alpin (CAA).
Iscrizione e informazioni sulla Settimana alpina su www.alpweek.org/2012/i/call.php