Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Triangolo Retico: nuovi strumenti online e supporto per iniziative locali

26/03/2010 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Il Parco Nazionale Svizzero (PNS) sta sviluppando uno strumento online per analizzare barriere e corridoi della grande regione pilota del Triangolo Retico. La nuova applicazione consentirà di confrontare aree delimitate a scelta con altre aree vicine e identificare le zone dove c'è più bisogno di azioni, secondo alcuni indici precedentemente indicati. Questo strumento aiuterà gli esperti sia a riconoscere i "punti caldi" di connettività, sia ad aumentare la propria conoscenza della situazione della connettività in questa regione.
Oltre che a sviluppare questo strumento, due iniziative locali stanno concretamente portanto alla rinaturazione della connettività ecologica in questa regione a cavallo tra Austria, Italia e Svizzera.
Nella parte austriaca attorno al fiume Inn, il WWF Tirolo e l'Environmental Advocacy of Tyrol hanno inizato un progetto di miglioramento della connettività di specie selezionate sulla storica "Via Claudia Augusta". Saranno messe in pratica delle misure per ridurre l'impatto di infrastrutture come le strade in modo da migliorare la migrazione di queste specie. ECONNECT supporta questo progetto fornendo le proprie conoscenze per selezionare le specie, definire i corridoi e le barriere e assicurare l'accesso a uno know-how di livello internazionale. Inoltre, questo progetto verrà promosso anche nelle parti italiane e svizzere della regione pilota.
In Sud Tirolo, Italia, il gruppo di protezione della natura Vinschgau ha sottoposto una risoluzione per proteggere il ruscello Rambach tra il confine svizzero e il suo ingresso nell'Etsch. Le autorità locali stanno progettando di costruire una piccola centrale idroelettrica sul Rambach. Negli ultimi anni, la parte svizzera del Rambach è stato rinaturato e oggi rappresenta un bell'esempio di torrente rinaturato. La realizzazione del progetto in Sud Tirolo distruggerebbe tutti gli sforzi fatti in Svizzera tesi a migliorare la connettività e ad aumentare il valore ecologico del torrente.
La risoluzione per la protezione del Rambach e quindi uno straordinario esempio dell'importanza di ECONNECT della collaborazione internazionale tesa a migliorare la connettività ecologica.
Maggiori informazioni sul progetto ECONNECT sono a disposizione su www.econnectproject.eu