Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Appuntamento a 2000 metri per i cinefili

    Dal 20 al 24 luglio a Breuil-Cervinia e Valtournenche/I avrà luogo il Cervino International Film Festival, che quest'anno giunge ormai alla sua ottava edizione.

    Ulteriori informazioni…

  • In sedia a rotelle nel Parco nazionale di Berchtesgaden

    Nel luglio 2005 ha preso il via a Berchtesgaden/D il progetto modello "Niente barriere nel Parco nazionale di Berchtesgaden". In seno a questo progetto verranno elaborate soluzioni volte a rendere accessibile la natura incontaminata a persone con menomazioni fisiche o problemi di mobilità.

    Ulteriori informazioni…

  • Convegno della CIPRA 2005 Città alpina - Territorio alpino

    Dal 22 al 24 settembre 2005 la CIPRA organizza a Briga/CH il suo Convegno annuale dedicato al tema della responsabilità delle città alpine per il futuro delle Alpi. Red. Due terzi della popolazione alpina vivono in agglomerazioni urbane o dipendono direttamente da esse. In questa prospettiva è evidente che le città alpine sono il cuore socioeconomico della regione alpina. Con il convegno di quest'anno la CIPRA vorrebbe perciò spingere le città ad assumere il ruolo di attori della politica alpina. La loro importanza per uno sviluppo sostenibile deve essere sottolineata e la Convenzione delle Alpi deve tenerne conto in modo adeguato.

    Ulteriori informazioni…

  • Sherpa nepalesi in Tirolo

    27 sherpa nepalesi sono attualmente ospitati nei rifugi del Tirolo per completare la loro formazione turistica. Il programma di tre mesi comprende i temi gestione dei rifugi, igiene, tutela dell'ambiente, protezione della natura, manutenzione e miglioramento dei sentieri, cucina e servizio.

    Ulteriori informazioni…

  • Congresso: culture alpine senza confini

    Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà a Bovec/Sl il 6° Congresso dell'Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi. I temi saranno la storia economica, sociale e quotidiana delle culture alpine.

    Ulteriori informazioni…

  • Dolomiti di pace: dialoghi sulla pace oggi nei luoghi della guerra di ieri

    Nove incontri sul tema della pace, dal 1 luglio al 24 agosto, con scrittori, filosofi, attori, religiosi, esperti. Tra gli altri, lo scrittore Alessandro Baricco, il Direttore di UNICEF Italia Roberto Salvan e Ali Mohamed Gedi, Primo ministro della Somalia.

    Ulteriori informazioni…

  • MEDIA.ALP presenta i primi risultati su informazione e cultura nello spazio alpino

    Il 13 maggio in Friuli/I sono stati presentati i primi risultati del progetto "MEDIA.ALP". Il progetto intende agevolare lo scambio di informazioni mediante manifestazioni culturali e creare a questo proposito una rete tra le regioni. Gli strumenti a tale scopo saranno la strategia di comunicazione "Media Agency" e un portale Internet in più lingue.

    Ulteriori informazioni…

  • Una settimana "sui sentieri di montagna" a Davos

    Quest'anno i Davoser Literatur- und Kulturtage (Giornate della letteratura e dell'arte a Davos) saranno dedicate alla rappresentazione delle Alpi nell'arte e nella letteratura dell'epoca moderna. L'iniziativa si svolgerà dall'8 al 12 agosto nel Centro congressi di Davos/CH.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuova pubblicazione su uomo e ghiacciai

    Teaser

    La nuova pubblicazione "Mythos Gletscher" di Hans Haid mette in luce il rapporto tra uomo e ghiacciai nelle Alpi. In dodici capitoli l'autore traccia un ampio arco dalle prime relazioni e i primi disegni di ghiacciai del XVI secolo fino al cambiamento climatico odierno e ai problemi ad esso connessi.

    Ulteriori informazioni…

  • Incontro dei giovani ranger 2005 - aree protette in cooperazione transfrontaliera

    Dal 31 luglio al 6 agosto il Parco Nazionale di Gesäuse in Austria invita ad un incontro internazionale di "giovani ranger". Il progetto pilota europeo "Junior Ranger", coordinato dalla federazione EUROPARC, si rivolge ai giovani residenti nelle aree protette coinvolte e nelle regioni limitrofe.

    Ulteriori informazioni…