Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Italia

Più cooperazione transfrontaliera

Notizie

Carinzia/A, Stiria/A, Slovenia, Friuli-Venezia Giulia/I e Veneto/I vogliono costituire una nuova regione europea Eure-gio. In un incontro svoltosi il 27 luglio a Goriska Brda in Slovenia i loro rappresentanti politici hanno concordato di intensificare la cooperazione transfrontaliera, in particolare nei settori di economia, turismo, sport e cultura.

Estate 2004: riparte la Carovana delle Alpi

Notizie

Teaser

Legambiente organizza anche per quest'estate, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, la campagna Carovana delle Alpi. L'iniziativa vedrà protagoniste le località dell'intero arco alpino italiano per il periodo agosto-settembre, che verranno coinvolte in un fitto calendario di iniziative ed eventi.

Violazioni del diritto comunitario anche nelle Alpi

Notizie

La Commissione Europea ha pubblicato l'ultima lista di provvedimenti assunti per supposte violazioni del diritto comunitario da parte dei Paesi membri. Tra le oltre 100 decisioni che interessano l'Italia, spiccano quelle relative ad infrazioni in materia ambientale: sono ben 36, in pratica un terzo del totale.

I servizi domiciliari e residenziali agli anziani e l'accessibilità delle strutture turistiche per i disabili sono i due temi centrali di un seminario che si svolge il 2 giugno a Feltre/I. Il seminario si svolge nell'ambito del Programma Interreg IIIA "Montagna Accessibile" della provincia di Belluno e del Land austriaco del Tirolo.

Le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e il Land della Carinzia/A hanno concordato numerosi nuovi progetti di cooperazione nel settore della sanità. L'occasione è stata offerta da una manifestazione per la collaborazione transfrontaliera nell'assistenza al malato tra Carinzia e Friuli-Venezia Giulia che si è svolta il 10 giugno a Muggia/I nell'ambito del Programma Interreg IIIA.

"Silicon Valley" nelle Alpi italiane

Notizie

I 21 comuni della Comunità montana dell'Alta Langa/I hanno un sistema di connessione senza fili per connettersi alla rete via satellite. Con una copertura superiore ai 200 km2, è stata così realizzata la più grande rete "wireless" e anche quella tecnologicamente più avanzata d'Europa.

Trento: appartamenti per immigrati

Notizie

Mentre parte delle Alpi è minacciata dallo spopolamento altre zone, spesso città, sono meta di emigrazione. É il caso di Trento/I dove Comune, Provincia Autonoma ed organizzazioni private offrono diverse infrastrutture e servizi per favorire l'integrazione degli immigrati.

Rappresentanza locali

Cipra IT

> CIPRA Italia...