Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Italia

L'Università del Molise/I propone un master universitario di un anno sul tema della "Conservazione e gestione dell'ambiente montano"; il corso intende richiamare l'attenzione sulle complesse esigenze dei fragili ambienti di montagna e sulla consapevole promozione della biodiversità attraverso determinate forme di utilizzo come alternativa all'abbandono.

La mobilitazione della Valle di Susa/I contro la nuova linea ferroviaria tra Torino/I e Lione/F ha assunto una dimensione straordinaria. Più di 50.000 persone hanno manifestato il 16 novembre in Val di Susa e poi di nuovo il 17 dicembre a Torino, anche in seguito alle violenze delle forze dell'ordine nei confronti della popolazione. Le critiche espresse in Italia chiamano in causa le associazioni di altri Paesi alpini, in particolare della Francia.

CasaClima - Vivi in più

Notizie

Costruire risparmiando energia è il tema del libro pubblicato alla fine del 2005 "CasaClima - Vivi in più". La pubblicazione, in italiano e in tedesco, introduce al complesso mondo delle case energeticamente efficienti. Attraverso una rassegna di 30 edifici costruiti osservando i criteri CasaClima vengono illustrate l'efficienza energetica e la sostenibilità, senza trascurare i temi vivere e abitare.

Concorso letterario transfrontaliero

Notizie

Alla fine del 2005 sono stati premiati i vincitori del concorso letterario "Frontiere - Grenzen" scelti tra le/i 174 partecipanti provenienti dalle province di Trento/I, Belluno/I e Bolzano/I e dal Land del Tirolo/A.

Elevati consumi idrici malgrado la siccità

Notizie

Nell'ultimo anno sono caduti in Piemonte/I, secondo l'agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) solo la metà (430 mm) delle normali precipitazioni. La siccità si è fatta notare, in alcune valli, anche con la mancanza d'acqua potabile.

Il 22 dicembre 2005 il Consiglio comunale di Magrè in Sudtirolo/I ha deciso all'unanimità di svolgere un referendum consultivo sul tunnel di base del Brennero e le relative tratte di accesso, compiendo così il primo passo di una procedura di partecipazione dei cittadini in Italia piuttosto inconsueta.

Rappresentanza locali

Cipra IT

> CIPRA Italia...