Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Italia

Trovare il punto di equilibrio tra Alpi e turismo

Notizie

Teaser

Nelle Alpi italiane la neve è sempre di meno e le precipitazioni sono diminuite, negli ultimi 30 anni, del 20%. Per attirare turismo, che per le Alpi rappresenta un'autentica risorsa, si ricorre sempre più all'innevamento artificiale. Un'analisi della situazione delle Alpi italiane è stato realizzato di recente dal WWF che ha pubblicato i risultati in un dossier.

"La frontiera sud dei Grigioni dal 1943 al 1945 - profughi, partigiani, spie, contrabbandieri e l'alpinista Ettore Castiglioni" è il titolo di un convegno internazionale che si terrà dal 2 al 4 giugno a Maloja/CH. Lo spunto è offerto dalla figura dell'alpinista e antifascista italiano Ettore Castiglioni, in Italia molto stimato, mentre in Svizzera è quasi sconosciuto. Il drammatico ultimo giorno della sua vita si svolse a Maloja, dove egli il 12 marzo 1944 nella sua fuga verso l'Italia morì congelato.

Dalla Marmolada la richiesta di fermare l'eliski

Notizie

Dalla Marmolada, dove nella giornata del 19 febbraio nonostante le condizioni meteo sfavorevoli hanno radunato oltre cento alpinisti, Mountain Wilderness rinnova con decisione la contrarietà alla pratica dell'eliski e rilancia al mondo politico la richiesta di una legge nazionale che lo vieti su tutto il territorio e di far rispettare il divieto laddove previsto.

Notizie

Nelle regioni alpine italiane l'associazione Legambiente organizza l'iniziativa "Nevediversa" proponendo una serie di appuntamenti. Si tratta di esperienze diverse di vivere il rapporto con la neve e la montagna che mirano a far scoprire la bellezza e il piacere del paesaggio invernale, per una volta senza sci, snowboard e racchette.

Patto delle Alpi piemontesi

Notizie

Il 22 febbraio a Torino è stato presentato il "Patto delle Alpi piemontesi" sottoscritto da vari esponenti della società civile delle valli alpine piemontesi. In questo documento, che è il risultato di un percorso di confronti ed approfondimenti iniziati nelle valli occitane piemontesi, viene denunciata l'emarginazione politica, economica e culturale della montagna piemontese rispetto ai centri di potere situati nella pianura e nelle città.

Rappresentanza locali

Cipra IT

> CIPRA Italia...