Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Italia

Idee innovative per le Alpi cercansi

Notizie

Bild

A partire da adesso, persone giovani e impegnate possono candidarsi per il secondo “Alpine Changemaker Basecamp” nel luglio 2023. Qui potranno sviluppare ulteriormente e ottimizzare le loro idee progettuali in un contesto professionale.

Via Alpina per tutte e tutti!

Notizie

Bild

L’itinerario escursionistico di lunga percorrenza denominato Via Alpina collega da oltre 20 anni tutti i Paesi alpini. Il progetto della CIPRA “Via Alpina Youth – walking the change”, che prende il via nel 2023, affronta i temi dell’inclusione, della tutela ambientale e del cambiamento climatico lungo la Via Alpina.

Transito alpino: la CIPRA chiede misure efficaci per alleviare gli effetti del traffico sulla popolazione e l’ambiente

Comunicato stampa

La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, chiede che la popolazione e la natura lungo il più importante asse di transito attraverso le Alpi siano protette dai rilevanti effetti negativi causati dal traffico, come le emissioni, il rumore, la frammentazione ambientale e paesaggistica e la mancanza di prospettive di sviluppo territoriale.

Ritirato il progetto di collegamento sciistico all’Alpe Devero

Notizie

Negli ultimi giorni del 2022 è giunta la notizia: il piano di rilancio turistico “Avvicinare le montagne”, comprendente il progetto di collegamento sciistico tra San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero/I, è stato ritirato dai proponenti. Un’area di pregio naturale e paesaggistica è per il momento salva.

Assalto al legno

Notizie

Bild

La recente impennata dei costi del gas sta spingendo molti cittadini a ricercare fonti di riscaldamento alternative, più sicure e meno care. Tra queste sta riscuotendo molti interessi il legno. Che può essere una soluzione solo se proveniente da una filiera forestale sostenibile e se usato in edifici ben coibentati.

Bosco di montagna e cambiamento climatico

Notizie

Le conseguenze dei cambiamenti climatici nelle Alpi si manifestano anche nel bosco. Sia nel Sudtirolo/I che nel Tirolo Orientale/A quest’anno si è verificata una proliferazione esplosiva di parassiti. Ciò che a prima vista può apparire una spaventosa devastazione può anche rivelarsi un’opportunità.

Le città alpine come chiave per lo sviluppo sostenibile

Notizie

Bild

Nell’ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, è stata presentata la nona Relazione sullo Stato delle Alpi dal titolo “Alpine towns”. Il documento fa luce sul modo in cui il sistema insediativo alpino ostacola – o promuove – lo sviluppo sostenibile delle Alpi.

Riapre la scuola dopo 50 anni

Notizie

Un piccolo comune alpino ha completato il percorso di rivitalizzazione: negli anni’80 era ridotto a meno di dieci abitanti, poi una lenta ma costante inversione di tendenza. La riapertura della scuola materna costituisce un passaggio fondamentale di questo percorso.

Rappresentanza locali

Cipra IT

> CIPRA Italia...