Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La dichiarazione "Popolazione e cultura": per un'attuazione concreta

28/03/2008 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
Il 3 e 4 marzo si è tenuto a Villach/A il convegno internazionale "La dichiarazione Popolazione e cultura della Convenzione delle Alpi: per un'attuazione concreta". La manifestazione si è posta l'obiettivo di definire i prima passi per l'attuazione della dichiarazione e dei suoi obiettivi.
Landwirtschaft
Image caption:
Il 60% della popolazione alpina vive nelle città. Le città alpine assumono pertanto un ruolo particolarmente importante per l'attuazione della dichiarazione "Popolazione e cultura". © Verein Alpenstadt des Jahres
Dopo una breve introduzione in sessione plenaria, le/gli oltre 60 partecipanti, provenienti da Austria, Germania, Italia e Slovenia, sono stati suddivisi in 5 gruppi tematici, nei quali si è discusso di "Coscienza comunitaria e cooperazione", "Molteplicità culturale", "Spazio vitale, qualità della vita e pari opportunità", "Spazio economico" e di "Ruolo delle città e del territorio rurale".
Hanno partecipato anche le/i consulenti delle Città alpine Sondrio/I e Bad Reichenhall/D, insieme al membro della Giuria Gerhard Leeb e a una rappresentante del Segretariato dell'associazione, che si sono impegnati attivamente nel gruppo di lavoro sul ruolo delle Città alpine e dello spazio rurale. Nell'ambito del gruppo di lavoro, è emersa chiaramente la necessità di cooperazioni regionali e sovraregionali e di processi di pianificazione partecipativi. Si è discusso anche del ruolo storico delle città nelle Alpi. Le città alpine, al contrario delle città di pianura, si ponevano in un rapporto paritetico con il territorio circostante, esse non lo possedevano, ma intrattenevano rapporti commerciali su un piano paritario con la regione. Ciò ha a sua volta favorito l'autonomia e la capacità di innovazione delle regioni rurali dello spazio alpino. Oggi le regioni di montagna dovrebbero riacquistare la loro capacità di innovazione, in modo da riguadagnare la loro attrattività nei confronti della popolazione.
Con questa manifestazione il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi ha gettato le basi per altre manifestazioni tematiche orientate all'attuazione. I risultati del convegno saranno pubblicati prossimamente.