Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Al via il progetto Monitraf per il monitoraggio del traffico nello spazio alpino

02/06/2005 / alpMedia
Nell'ambito di un seminario con partecipanti da Francia, Austria, Italia e Svizzera è stata annunciata la prima fase del progetto Monitraf (Monitoraggio degli effetti del traffico stradale nello spazio alpino e misure comuni).
Il progetto prevede il rilevamento e l'analisi delle ripercussioni del traffico stradale interalpino e transalpino lungo i quattro corridoi di transito del Brennero, del Fréjus, del San Gottardo e del Monte Bianco. L'obiettivo di Monitraf è l'elaborazione di una serie di provvedimenti volti a ridurre gli impatti negativi del traffico e a migliorare la qualità di vita nell'area alpina. Si vuole evitare altresì che i provvedimenti adottati per un asse viabile inducano un carico maggiore sugli altri assi, cosa che implicherebbe solo una ridistribuzione dei danni. Nel corso del seminario i partecipanti al progetto hanno definito il procedimento da adottare nella prima fase: si tratterà di analizzare le ripercussioni del traffico stradale alpino sulla salute degli abitanti, sulla posizione economica e sul turismo.
Monitraf è stato presentato nel giugno 2004 nell'ambito del programma INTERREG III B Spazio Alpino e approvato nell'ottobre 2004. Il progetto è stato finanziato da contributi UE per un importo pari a € 602.529 e la sua durata si estende dal gennaio 2005 al giugno 2008.
Info: www.monitraf.org (de/fr/it/en)