Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Italia: parte la Carovana delle Alpi

31/07/2003 / Francesco Pastorelli
Partirà con i falò che verranno accesi nella notte del 9 agosto la 'Carovana delle Alpi', campagna di Legambiente con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. La carovana, con la sua mostra itinerante sulla Convenzione delle Alpi, interesserà l'arco alpino italiano con convegni, giornate di volontariato, conferenze stampa e trekking.
Logo Alpenkaravane
Image caption:
Al centro dell'attenzione sono le problematiche dello spopolamento e rarefazione dei servizi per le popolazioni dei piccoli comuni montani, tema su cui Legambiente è impegnata da anni per ottenere norme che arrestino l'abbandono di territori di grande valore ambientale e culturale.
La carovana punterà la propria attenzione anche sui molti guai delle Alpi: dalla pessima gestione dei Mondiali di sci previsti nel 2005 nel Parco Nazionale dello Stelvio, alla riduzione dei ghiacciai, di grande attualità nell'anno dell'acqua, ai problemi legati ai trasporti stradali e all'inquinamento atmosferico. A questo proposito, insieme al Club Alpino Italiano, è stata messa a punto una campagna di misura dell'ozono ad alta quota, che vedrà coinvolti trenta rifugi posti tra 1600 e 2800 metri slm.
Calendario della Carovana: www.legambiente.com (it), info: www.piccolagrandeitalia.it (it)