Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Buone pratiche

Ridurre il consumo di suolo

31/05/2022
Il comune di Puy-Saint-André nelle Alpi francesi ha ridotto la superficie edificabile sul suo territorio, confiscando i terreni «silenti», ossia privi di proprietario, risparmia superficie grazie a progetti immobiliari collettivi e, attraverso l'associazione per la pastorizia, favorisce la distribuzione di prodotti alimentari locali.

Ridurre il consumo di suolo

Image caption:
(c) puysaintandré.fr

Nel 2016, il comune di Puy-Saint-André/F si è reso conto che più della metà dei suoi terreni erano privi di proprietari. Ha perciò redatto una mappa di tutti questi terreni e, a partire dal 2017, ha iniziato a confiscarli applicando la "norma dei trent'anni": i lotti i cui proprietari erano deceduti senza eredi da più di tre decenni venivano confiscati automaticamente. Chi rivendicava la proprietà di un lotto aveva sei mesi di tempo per presentare ricorso. In questo modo, riducendo l'area edificabile nel piano di sviluppo locale da quattordici a quattro ettari, il comune ha limitato in maniera significativa la speculazione fondiaria. Questo cambiamento è stato attuato nell'arco di due anni attraverso incontri partecipativi. Il comune ha anche ridotto il consumo di suolo densificando gli spazi abitativi. Nei progetti di edilizia collettiva, diverse parti condividono ora la stessa infrastruttura. Inoltre, Puy-Saint-André ha creato un'associazione per la pastorizia che gestisce circa 1.000 ettari di superficie, utilizzandoli per la produzione agricola. In questo modo, i villaggi circostanti possono rifornirsi di prodotti alimentari locali.

Maggiori informazioni: soundcloud.com/cipra_international/passage-delicat-quand-proteger-les-sols-permet-de-preserver-le-futur (fr), www.paysgrandbrianconnais.fr/detail/le-pole-dequilibre-territorial-et-rural-1 (fr), www.reporterre.net/Maires-ruraux-ils-sont-a-la-pointe-de-la-transition-ecologique (fr), www.reporterre.net/Le-village-ou-les-habitants-gerent-eux-memes-l-energie-du-soleil (fr), www.actes-sud.fr/catalogue/nature-et-environnement/passage-delicat (fr), www.puysaintandre.fr/la-mairie-0 (fr)

Scheda informativa

Cosa: Riduzione del consumo di suolo, promozione della vita partecipativa, densificazione, confisca partecipativa

Chi: Amministrazione comunale di Puy-St-André/F & Atelier d’urbanisme et environnement CHADO

Dove: Puy-Saint-André, Francia

Quando: dal 2008

Trasferibilità: La partecipazione attiva della cittadinanza, il monitoraggio degli immobili “senza proprietario”, i progetti di edilizia e agricoltura collettiva possono essere implementati anche in altri comuni.

Progetto