Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Assegnato il Premio Binding 2003 per la protezione della natura e dell'ambiente

20/11/2003 / alpMedia
Il 14 novembre a Vaduz/FL è stato conferito per la 18ª volta il Premio Binding per eccezionali risultati conseguiti nella protezione della natura e dell'ambiente. Tre dei quattro vincitori si sono distinti per il loro impegno per la protezione delle Alpi e per la Convenzione delle Alpi.
Il Grande Premio Binding per un ammontare di 50.000 CHF è andato al direttore generale del Programma per l'ambiente dell'ONU Klaus Töpfer. La Fondazione Binding ha riconosciuto i meriti di Töpfer come scienziato, come politico impegnato per l'ambiente e come singola persona, che si è contraddistinta per impegno, ricchezza di idee e un elevato grado di attendibilità. In qualità di Ministro dell'ambiente della Germania Töpfer ha assisstito come "padrino" alla nascita della Convenzione delle Alpi, come è stato sottolineato nella Laudatio dal presidente del Consiglio di consulenza Mario F. Broggi.
La rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" ha ottenuto uno dei tre premi Binding con una dotazione di 10.000 CHF. Nella rete di comuni lavorano insieme circa 160 comuni di tutto l'arco alpino per attuare concretamente gli obiettivi della Convenzione delle Alpi per uno sviluppo sostenibile nello spazio alpino.
Gli altri premiati sono stati gli scrittori di viaggio Ursula Bauer e Jürg Frischknecht. Il Consiglio di consulenza ha inteso con ciò valorizzare i loro reportage, articoli e contributi dedicati alle Alpi con un approccio ironico e critico nello stesso tempo. Essi regalano al lettore un "piacere politico-alpino", ha affermato il membro del Consiglio di consulenza Martin Boesch.
Fonte: Kuratorium Binding-Preis 14.11.2003