Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Buone pratiche

Mobilità senza auto

09/08/2021
Viaggiare senza auto per raggiungere la montagna significa anche maggiori opportunità, come dimostra la campagna «Changer d’approche».
Image caption:
Viaggiare diversamente, e cioè con il minore impatto ambientale possibile: è questo l'obiettivo della campagna «Changer d’approche». © Eric Monnier - Mountain Wilderness

Voglia di una traversata delle Alpi superando le frontiere, da Orméa a Tende? O di un giro in bici da Grenoble ad Annecy? Sulla piattaforma multilingue «Changer d'approche» (viaggiare diversamente), gli entusiasti della montagna trovano 15.000 itinerari che includono tutto l'arco alpino, raggiungibili con mezzi di trasporto pubblici quali treni o autobus. Scalatori, sci alpinisti ed altri amanti dell’alta montagna possono visionare e scaricare dal sito web le mappe con informazioni dettagliate. Nel forum molto affollato trovano ulteriori suggerimenti per tour e alloggi eco – dal convento, all'apicoltura biologica fino al rifugio di montagna.

Maggiori informazioni: www.changerdapproche.org (fr), www.bahn-zum-berg.at (de), http://www.pngp.it/nivolet (it)

Scheda informativa

Cosa: «Changer d’approche»

Chi: Mountain Wilderness Francia

Dove: Grenoble, Francia

Quando: dal 2007

Trasferibilità: anche l'iniziativa austriaca «Bahn zum Berg» raccoglie e diffonde itinerari per attività outdoor con mezzi pubblici. Un lavoro simile è svolto dal parco nazionale del Gran Paradiso italiano, con il suo progetto «A piedi tra le nuvole».

14 Buone pratiche

Image caption:

Suggerimenti per una buona gestione dei flussi di visitatori su specialps2.cipra.org