Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Le Alpi - barriera e ponte al tempo stesso

25/08/2005 / alpMedia
Che funzione hanno le Alpi in Europa? Servono a unire o a separare? La questione viene affrontata dalla pubblicazione in tedesco "Brüche und Brücke - Kulturtransfer im Alpenraum von der Steinzeit bis zur Gegenwart" (Barriera e ponte - collegamento culturale nel territorio alpino dall'età della pietra all'età contemporanea).
Cover "Brüche und Brücken"
Image caption:
L'opera presenta contributi di ricercatori di diverse discipline, che si sono confrontati con il tema nel corso di un ciclo di conferenze presso l'Università di Innsbruck/A. Gli argomenti spaziano dalla preistoria fino alle moderne scienze dell'educazione, dall'archeologia classica alla storia della musica e alla storia della letteratura del XX secolo. Alla luce di questo ampio excursus le lettrici e i lettori hanno la possibilità di prendere visione dei molteplici aspetti forieri di separazione e di quelli volti piuttosto a collegare.
Bibliografia: Holzner, J., Walde, E. (a cura di), Brüche und Brücken - Kulturtransfer im Alpenraum von der Steinzeit bis zur Gegenwart, Bolzano, 2005. ISBN 3-85256-287-2. 362 pagine. Ordinazione: www.folioverlag.com/backlist.php?id=D-L-287 (de)
archiviato sotto: Storia, Società, cultura