Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Energia e natura nelle Alpi: un difficile esercizio di equilibrio

24/03/2015 / alpMedia
Come risolvere il conflitto fra produzione di energia rinnovabile e protezione della natura nelle Alpi? Il convegno finale di recharge.green risponde a questa domanda. Il convegno, organizzato da CIPRA, avrà luogo in data 20 e 21 maggio 2015 a Sonthofen (Germania).
Image caption:
Soluzioni al conflitto tra protezione della natura e produzione energetica. Il convegno finale di recharge.green avrà luogo a Sonthofen con il sostegno dell'associazione «Città alpina dell'anno» © Kenneth Brockmann / pixelio.de

Il progetto recharge.green ha analizzato il conflitto fra costi e benefici nella produzione di energie rinnovabili. Sono stati esaminati tra l'altro i potenziali per la produzione di energia idroelettrica, eolica, solare e da biomassa a livello alpino. Dal 20 al 21 maggio 2015 i 16 partner, tra cui CIPRA, renderanno pubblici i propri risultati in occasione del convegno internazionale «Energia e natura nelle Alpi: un difficile esercizio di equilibrio» a Sonthofen (Germania), «Città alpina dell'anno 2005». Verrà presentato anche un nuovo sistema a supporto delle decisioni sulla produzione di energie rinnovabili, basato su parametri oggettivi. I rappresentanti delle aree pilota del progetto illustreranno le loro esperienze con i processi partecipativi che nascono in presenza di conflitti fra utilizzo energetico, natura e paesaggio. Una serata per la popolazione locale, una sessione di poster ed escursioni – come nel noto Comune di Wildpoldsried – completano il programma.

La CIPRA è incaricata dell'organizzazione del convegno finale e della comunicazione. Il progetto recharge.green è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito del Programma Spazio alpino. Il Ministero dell'Ambiente della Germania supporta il lavoro di CIPRA a livello finanziario.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: http://www.recharge-green.eu/finalconference (en/de)