Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nuove opportunità per i vigneti di montagna

29/07/2020 / alpMedia
L´Italia riconosce i vigneti storici ed eroici. In questo modo vigneti che fino a pochi anni fa venivano abbandonati perché su terreni in pendenza e poco redditizi potranno essere rilanciati e fornire eccellenze vinicole oltre che contribuire al mantenimento di elementi paesaggistici di pregio.
Image caption:
Vigneti "eroici" di montagna a Pomaretto (Piemonte) (C) GAL Valli Valdesi

Il Ministro italiano per l´Agricoltura ha da poco firmato un decreto che riconosce e tutela i vigneti storici ed eroici. Si tratta di vigneti la cui coltivazione è caratterizzata dall'impiego di pratiche e tecniche tradizionali legate agli ambienti fisici e climatici locali, coltivati su terreni con pendenze superiori al 30% ed altitudine media superiore a 500 metri sopra il livello del mare, coltivazioni che spesso avvengono su terrazze o gradoni costruiti dall'uomo. I cambiamenti climatici spingono più in alto la quota della vite, inoltre alcune regioni, come la Lombardia, hanno fatto investimenti per salvare i terrazzamenti.  Se ora queste coltivazioni potranno contare anche su specifiche risorse finanziarie e su misure di valorizzazione e promozione delle produzioni vitivinicole in località dove è presente questa tipologia di coltivazione come la Valtellina, la Valle d´Aosta, la Valle di Susa, il Pinerolese, l´Alta Langa ci potranno essere nuove opportunità di sviluppo locale oltre che di salvaguardia di paesaggi antropici unici.

Un manifesto a favore dei paesaggi terrazzati - non solo viticoli - è stato redatto in occasione del III Incontro mondiale sui paesaggi terrazzati che si era svolto in Italia nel 2016. Secondo Francesco Pastorelli Direttore di CIPRA Italia che fu tra gli organizzatori dell'Incontro mondiale, questo provvedimento del Governo italiano è in linea con le richieste di quel manifesto e può costituire un sostegno al mantenimento di paesaggi culturali di pregio.

 

Fonti ed ulteriori informazioni:

uncem.it/vigneti-storici-arriva-il-decreto-per-il-riconoscimento-come-richiesto-fortemente-da-uncem-in-attuazione-dellarticolo-7-del-testo-unico-del-vino/, www.lombardianotizie.online/terrazzamenti/, www.cipra.org/it/notizie/un-manifesto-per-la-tutela-dei-paesaggi-terrazzati